Riassunto critico I personaggi L'Ikkoku-kan I luoghi Timeline L'anime MI Last Movie
MI Live-Action Movie OAVs Il manga I CD della serie Lyrics Movies collection Music collection
FAQ Image gallery Wallpapers/Desktop Rumiko Takahashi Le news I link Winamp skins


'Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko' home page
Maison Ikkoku
Cara dolce Kyoko
Gli OAVs

Traduzione in italiano by MIGIT © 1999 - Tutti i diritti riservati. Questo ed altro materiale come recensioni, commenti, curiosità su Maison Ikkoku lo potete trovare all'interno della Guida Italiana a Maison Ikkoku all'indirizzo: http://www.geocities.com/Tokyo/Towers/3802/guida.htm. Visitatela!!    Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko è una proposta *** SPAZIO ANIME & MANGA ***   www.manga-japan.it



Per Maison Ikkoku sono stati prodotti anche 2 OAVs, uno intitolato "Through the Passing Season" che è un remake dell'anime che condensa in un'ora e quindici minuti i 96 episodi della serie, e un'altro intitolato "Maison Ikkoku Prelude - When the Cherry Blossoms in the Springtime Return". E' stata prodotta anche un Extra OAV intitolato: "Shipwrecked on Ikkoku Island". Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.




Maison Ikkoku Through the passing season
- Maison Ikkoku Attraverso le stagioni che passano -
[ Scritto da: John Jones - Tradotto da: Gohan - Corretto e/o revisionato da: Anato ]


John Jones il 16.01.95:
Maison Ikkoku-Attraverso le stagioni che passano è una panoramica del crescente amore tra Godai e Kyoko. E' assemblato con porzioni di vari episodi che mostrano i più interessanti sviluppi nella loro relazione. Contiene le scene dai primissimi episodi, dove vengono introdotti i personaggi principali, quindi passa dall'introduzione di Kozue a quella di Yagami Ibuki (sembra strano, no? ^_^).
Condensa i 96 episodi in circa 1 ora e 15 minuti delle scene più emotivamente toccanti della serie. Attenzione ai notevoli spoiler per coloro che non hanno visto l'intera serie (come me ^_^). Ha un notevole impatto emozionale tuttavia, specialmente se avete visto solo la prima metà della serie e non sapete esattamente come prosegue (esperienza personale). In definitiva un "must" se non vedete la serie da un sacco di tempo e volete riviverla tutta, oppure se non avete la pazienza di vedervi l'intera serie (o almeno gli episodi sottotitolati dalla Artic Animation).

Steven Miale il 20.01.95:
Dapprima cerca di focalizzare maggiormente la relazione Godai-Kyoko, un po' su Mitaka (ma solo con riferimento alla sua relazione con Kyoko); Kozue è quasi una non-entità. Mentre include alcuni dei momenti più belli - il primo incontro, la discussione e la confessione della 92, il bacio della 93, l'arrivederci della 96 - lascia però fuori alcuni dei miei momenti preferiti. Per esempio, non vediamo la prima visita al cimitero (anche se vediamo la seconda ed ultima), il primo bacio tra Kyoko e Godai, il discorso tra Mitaka e Asuna della 88, Kyoko che insegue Godai nella 31, ecc. E' vero che non hanno avuto molto tempo, però...*sigh* E' chiamato "stagioni" perchè hanno diviso la storia in 5 segmenti (da primavera a primavera).

NT lo sta distribuendo insieme al MI Karaoke. Le intere canzoni (non le versioni ridotte utilizzate per le sigle di apertura/chiusura) sono suonate insieme alle animazioni che accompagnano questa parte della serie. La maggior parte delle animazioni utilizzate ha un tema comune - Cinema è utilizzata per i ricordi di Kyoko su Soichiro e Fantasy ha come sfondo gli episodi più "duri". Ci sono alcune scelte piuttoste errate - chi ha deciso di inserire la scena di Kyoko che si reca nella stanza d'ospedale di Soichiro su "Suki Sa"? Non hanno usato le canzoni di O'Sullivan per le ultime due sigle di chiusura.



Maison Ikkoku Prelude
When the Cherry Blossoms in the Springtime Return

Maison Ikkoku Prelude
- Quando ritornano i fiori di ciliegio in primavera -


Si tratta di un OAV che contiene tutti i ricordi di Kyoko su Soichiro che abbiamo visto nella serie animata, con alcuni dialoghi per seguire le scene.
I protagonisti sono una giovanissima Kyoko, studentessa delle superiori, e un professore timido e impacciato alle prime armi come supplente: Soichiro Otonashi. Premetto subito che, come accaduto nell'anime e nel manga, nemmeno in questo OAV lo si riesce a vedere in volto.
Nella trama si rivedono le scene di una Kyoko intraprendente che cerca di attirare l'attenzione del giovane professore durante il periodo di supplenza nella sua scuola, del disegno a forma di cuore che gli stampa sulla schiena con una pacca (gesto molto abituale per le ragazze in Giappone che lo usano per manifestare i propri sentimenti) e di quella in cui, in una giornata piovosa, pur di rimanere sola con il suo amato professore si infila l'ombrello bagnato nella schiena facendo finta di non averlo.
In questo periodo i due hanno modo di conoscersi e amarsi, fino a quando si sposeranno dopo il conseguimento del diploma da parte di Kyoko. Quindici mesi dopo il matrimonio Soichiro muore in circostanze assai misteriose (la vera causa la sa solo Rumiko Takashashi), lasciando Kyoko sola nella più grande disperazione. La scena di Kyoko che, in ospedale, piange dal dolore sul corpo privo di vita di Soichiro è la più toccante di questo OAV (chi ama questa opera non potrà fare a meno di commuoversi). Dopo la tragedia e il successivo impegno di amministratore dell'Ikkoku-kan Soichiro spesso viene portato spesso alla ribalta da Kyoko tanto da farlo diventare un protagonista della storia stessa (ruolo che sappiamo abbandonerà solo nell'istante in cui Yusaku gli chiederà l'approvazione per il matrimonio).
Per la cronaca l'OAV si conclude con Kyoko che si presenta alla Maison Ikkoku come nuovo amministatore, dando inizio alla storia d'amore che tutti noi ben conosciamo.



Shipwrecked on Ikkoku Island
- Naufragio sull'Isola Ikkoku -


Questa avventura è anche presente nel manga uscito in Italia nell'albo numero 11 e che è intitolato "Diario del naufragio sull'isola Ikkoku" in cui Godai e Mitaka, manco a dirlo, rivaleggiano per farsi belli agli occhi di Kyoko.




Maison Ikkoku GuideBook
© 1999 by the Misery Loves Company
Tutti i diritti sono riservati
Grazie a Godai-kun che cura
La Guida Italiana a Maison Ikkoku
© 1999 by MIGIT



Se disponete di materiale al riguardo vi prego di contattarmi con una e-mail in modo da poter ampliare questa sezione. Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.




Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko Spazio Anime & Manga Kimagure Orange Road Universe