Riassunto critico I personaggi L'Ikkoku-kan I luoghi Timeline L'anime MI Last Movie
MI Live-Action Movie OAVs Il manga I CD della serie Lyrics Movies collection Music collection
FAQ Image gallery Wallpapers/Desktop Rumiko Takahashi Le news I link Winamp skins


'Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko' home page
Maison Ikkoku
Cara dolce Kyoko
The Live-Action Movie

Riassunto scritto da Andy Johnson - Traduzione in italiano by MIGIT © 1999 - Tutti i diritti riservati. Questo riassunto insieme a recensioni, commenti, curiosit su Maison Ikkoku lo potete anche trovare all'interno della Guida Italiana a Maison Ikkoku all'indirizzo: http://www.geocities.com/Tokyo/Towers/3802/guida.htm. Visitatela!!   Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko una proposta *** SPAZIO ANIME & MANGA ***   www.manga-japan.it



Eccolo: un riassunto non troppo dettagliato del movie con attori veri di Maison Ikkoku. S, il leggendario Live-Action Movie di Maison Ikkoku. Questo film di 97 minuti ha visto la luce nel 1986.


[Nota in margine: Glenn Tarigan ha scritto tutte le note seguenti che iniziano con una "g" - queste note descrivono semplicemente vari riferimenti incrociati. Per accedere direttamente alle note clicca semplicemente sulla "g", stessa cosa per ritornare al riassunto].

La storia prende avvio in una mattina assolata. Un insegnante passa con i suoi scolari davanti alla Ikkoku-kan. Il postino pedala sulla sua bici per consegnare la posta, attacca la musica, e ... (g1)

_Maison Ikkoku_ (AKA _Apartment Fantasy Maison Ikkoku_)

L'orologio sul tetto mostra le lancette ferme stabilmente sulle 9.04 attraverso i credits. Subito sentiamo Godai gridare. Ne ha abbastanza! Se ne va! (g2) L'orologio improvvisamente si muove e la campana suona. La Sig.ra Ichinose, Yotsuya, Akemi e Godai si precipitano fuori. Alla fin fine l'orologio non era poi morto. (g3) La loro discussione sul miracoloso evento viene interrotta dall'abbaiare di un cane. Si voltano e vedono ... Kyoko Otonashi. Kyoko si presenta, al che il desiderio di Godai di andarsene via evapora nel sole mattutino.

In seguito, quel giorno, Godai e la banda (Sig.ra Ichinose, Akemi e Yotsuya) si stanno sorbendo un drink (beh, pi drinks) al Chachamaru, discutendo della nuova amministratrice. Un uomo siede ad un tavolo vicino, e ascolta.

Dopo, quella sera, in corso la solita festicciola nella camera di Godai, mentre lui sta provando a studiare per l'esame del giorno dopo. Kyoko beve ... un po', e Godai inizia a preoccuparsi per lei. Le luci si spengono. Kyoko grida (un breve 'kya!'). (g4) Ritorna la luce che rivela Godai abbracciato a Yotsuya, e Kyoko stretta a s stessa. L'eccitazione (e l'alcool) sono un po' troppo per Kyoko cos se ne scappa nella sua stanza.

La mattina successiva Godai sta finendo il suo esame di ammissione. Mentre Godai se ne va, Gilbert Sullivan attacca "Get Down". (g5) Kozue lo avvicina e si presenta. (g6) Godai e Kozue prendono il treno fino alla fermata di Godai. Godai scende dal treno, vede Kyoko salirvi, e subito risale. Kozue fraintende la frase detta da Godai: "kiree da na". (=stupenda)

A piedi, Godai segue Kyoko ad una trentina di passi di distanza - sulla strada per il cimitero. Kyoko passa davanti ad un suonatore di flauto. Godai la segue e il suonatore di flauto si scopre essere ... Yotsuya. Godai e Yotsuya seguono Kyoko dentro il cimitero e si nascondono dietro ad una lapide convenientemente vicina. (g7) Yotsuya smette di suonare il flauto, chiedendo a Godai di essere pagato. Godai gli d del denaro. Penso che per Godai saranno ancora ramen in scatola. Kyoko scorge Godai che improvvisamente si ricorda di essere lui pure in visita al cimitero. Che coincidenza! Iniziano a parlare. Yotsuya passa vicino a loro, continuando a suonare. Godai e Kyoko camminano per il cimitero mentre Kyoko rivela a Godai di essere una vedova. (g8) [BONG!] Kyoko si accascia al suolo tenendosi la testa tra le mani. [BONG!] Kyoko sente suonare una campana [BONG!] che Godai non riesce a sentire. Dice che sia Soichiro-san.

In seguito, quello stesso giorno, Godai sta ritornando a casa alla Ikkoku-kan sotto la pioggia. Trova la Sig.ra Ichinose, Akemi e Yotsuya fuori, in piedi sotto i loro ombrelli. Gli dicono che Kyoko sul tetto. Godai alza lo sguardo mentre tutti gli altri entrano. Kyoko sta stendendo della tela incatramata. Godai prova a convincerla a scendere, riuscendo finalmente ad agguantarla. Voi ben sapete quello che sta per accadere. Schiaff! Fa rotolare Godai lungo e gi dal tetto, facendolo cadere vicino alla finestra a cui staziona la banda. Kyoko si sporge dal tetto e vede Godai disteso sull'erba, privo di coscienza. (g9)

Di ritorno a scuola, Kyoko si prende amorevolmente cura di Godai e della sua gamba rotta, almeno fino a quando appare Kozue che ne prende il posto. Kyoko se ne va freddamente. Yotsuya cammina per la citt col suo cappello, impermeabile e valigetta. Una volante gli passa rapida vicino. Kyoko sta passeggiando nel parco quando si imbatte in Yotsuya seduto su un'altalena che legge un giornale. Si unisce a lui. Yotsuya seppellisce la testa nel giornale quando passano di corsa due poliziotti. Quando se ne sono andati Yotsuya inizia a muoversi furtivamente attorno e tra le giostre del parco. Kyoko si chiede che cosa possa esserci nella valigetta. Yotsuya la apre, ma non vuole farle vedere cosa contenga. Fanno una passeggiata tra gli alberi e giungono ad una zona pic-nic presso un laghetto dove si mettono a parlare.

Quella notte arriva una donna alla Ikkoku-kan. Sta cercando Yotsuya. La "Donna" si fa strada verso la stanza di Godai, dove la festa in pieno svolgimento. Non si presenta. Ichinose le d pronta un drink, ma lo spirito della festa ormai mutato. Quindi arriva Kyoko con un ospite per Akemi - l'uomo del Chachamaru. Kyoko e l'"Uomo" si uniscono alla festa. Yotsuya afferra cappello e impermeabile e li prova addosso all'"Uomo". Gli stanno a pennello. Yotsuya offre da accendere all'"Uomo" e fa qualche commento sulla rapina alla banca. La festa va avanti sottotono. (Nota che i personaggi dell'uomo e della donna sono elencati nei credits come "Uomo" e "Donna".)

La mattina dopo Kyoko si alza di buon'ora e parla con Soichiro-san. L'"Uomo" se ne va dopo aver dato del denaro a Kyoko. Ha passato la notte nella stanza di Akemi. Un minuto dopo, se ne va la "Donna" che da a Kyoko del denaro. Ha passato la notte nella stanza di Yotsuya. Alcuni minuti dopo se ne esce Kentaro -- che presumibilmente ha passato la notte nella camera della madre.

In seguito, quella mattina, vengono esposti i risultati dell'esame. Godai, Kozue e dei loro amici si fanno strada a suon di spintoni tra la folla, lanciano uno sguardo al tabellone, e scoprono che ... (g10)

Quella sera Akemi chiama Kyoko dal Chachamaru. Godai non ha ancora chiamato. Akemi riappende e continua a chiaccherare con l'"Uomo". Kyoko prepara la tavola per la cena, e quindi la serve. Il tempo passa. Yotsuya chiama Kyoko da una cabina telefonica nel parco. Ha ancora con s cappello, impermeabile e valigetta, ma ora ci sono due poliziotti in borghese che lo seguono. I due poliziotti se ne stanno fermi in piedi con nonchalance fuori dalla cabina. Yotsuya gioca un po' a farsi rincorrere da loro prima di chiedere da accendere ... e una sigaretta. Yotsuya li ringrazia in russo e se ne va.

Akemi e Yotsuya sono ritornati per la cena con Kyoko e la Sig.ra Ichinose, ma Godai non arriva. La cena di festeggiamento non v proprio per il verso giusto. (g11) Yotsuya occupato a fare boccacce. Akemi completamente ubriaca sicch Yotsuya la prende galantemente in braccio e la porta di sopra. La Sig.ra Ichinose prende un po' di cibo da portare a Kentaro e lascia Kyoko da sola. Kyoko inizia a bere e si ubriaca un bel po'.

D'improvviso sente Godai annunciare al mondo intero che la ama. (g12) Torna subito sobria ed esce. Godai completamente ubriaco e Sakamoto (beh, non viene mai chiamato per nome, ma gioca a tutti gli effetti il ruolo di Sakamoto, sicch possiamo chiamarlo Sakamoto) lo incoraggia. Godai afferra Kyoko, e le comunica che ha passato l'esame. Quindi la prende in braccio, stende Sakamoto, e la porta dentro. Godai porta Kyoko di sopra tra le proteste di quest'ultima. Yotsuya cos gentile da aprire la porta della stanza di Godai, dopo aver dato una galeotta rapida sbirciatina sotto la gonna di Kyoko. Godai riesce a caderle addosso sopra il letto, gemendo di amarla, prima di cadere addormentato. Yotsuya sbircia attraverso il buco nel muro mentre Kyoko inizia a sentire nuovamente le campane.

di nuovo mattino. Godai si sveglia e non ricorda nulla della notte prima ... fino a che non incontra Akemi e Yotsuya al lavandino. Kyoko nella sua stanza sta indossando un kimono, ripensando agli eventi della notte precedente. La Sig.ra Ichinose fuori e sta pompando dell'acqua da un pozzo (!!!) (1) per fare il bucato. Godai si precipita dentro mentre Kyoko sta uscendo. Godai prova a scusarsi ma Kyoko piuttosto allegra questa mattina. Godai piuttosto confuso stamattina. Kyoko esce per incontrarsi con il padre di Soichiro.

Dopo aver parlato con il padre di Soichiro, Kyoko si incammina verso casa. Inizia a piovere, quindi a diluviare. Si imbatte in Godai, e si dirigono verso casa entrambi sotto il suo ombrello. un ombrello bello grande. Era l'ombrello di Soichiro. (g13) Una folata di vento fa volare l'ombrello tra le fronde degli alberi. Kyoko lo prende per un altro segno e inizia a scusarsi con Soichiro. Camminano verso casa sotto la pioggia, inzuppandosi, fino a che l'"Uomo" da loro un passaggio in auto.

La banda, incluso l'"Uomo", celebra la vittoria di Godai nella sua stanza ... cibo, da bere, il solito insomma. Una sommessa risata dalla stanza di Yotsuya rivela la presenza della "Donna". La Sig.ra Ichinose la invita a unirsi. E questo sta a significare che il momento di ... un numero musicale!!!

Compare il titolo e Soichiro fa la parte del leone della MGM. Godai indossa la sua uniforme scolastica maschile, Kyoko la propria femminile. Yotsuya abbigliato da suonatore di flauto, Akemi da infermiera, e la Sig.ra Ichinose da sposa. (g14) La "Donna" vestita da suora e l'"Uomo" come Yotsuya. Il cast non una meraviglia di moto sincronizzato, ma il numerino divertente. Il cast canta e danza su, gi e lungo le scale. Dopo alcuni minuti di musica arriva "The End". Il cast se ne sta sulle scale a bere e a parlare e dopo un po' riparte la musica. No, non ancora finita! Yotsuya e la "Donna" hanno i ruoli principali in questa canzone mentre tutti gli altri vanno avanti e indietro nello sfondo - una luce rossa lampeggiante nella mano destra e una verde nella sinistra. Di nuovo, non che si muovano proprio all'unisono ... ma a questo punto si cos confusi che proprio non importa!

Al termine del numero musicale, vediamo l'"Uomo" e la "Donna" distesi a terra in una stanza piena di orologi fermi (la soffitta? la stanza dell'orologio?). Parlano e la pioggia continua a scendere. Godai e Kyoko provano a dormire, ciascuno nella propria stanza, ma non vi riescono. Di ritorno di sopra, l'"Uomo" racconta alla "Donna" di essere stato lui a rubare i 5.000.000 di yen [circa 35.000$ nel 1986. (2)] La pioggia cessa e Godai esce. Va verso la cuccia di Soichiro e lo picchia sulla testa. OOPS! Kyoko in piedi sulla veranda! Non proprio allegra. Godai dispiaciuto, ma non riesce proprio a capirla. Lui qui. Lui vivo. La ama. Lei gli molla uno schiaffo. Lui se ne va. (g15)

Kyoko e la banda sono al Chachamaru e stanno discutendo sulla situazione ... sobri!

Un po' dopo, di ritorno alla Ikkoku-kan, Kyoko sta pulendo quel grande spazio vuoto che era stato una volta la stanza di Godai. Yotsuya arriva dal suo buco nel muro e le consegna un pacco - un pacco per Godai. Quando Kyoko esce per consegnare il pacco Yotsuya inizia lentamente a svuotare la stanza di Godai. (g16)

Godai ritorna al suo nuovo appartamento per trovare Kyoko che lo aspetta con il pacco. Lei fa per andarsene, ma lui la invita dentro a prendere qualcosa. Kyoko decide di preparare la cena. Il cibo buono. A Soichiro di solito piaceva. (g17)

Scende la notte. Godai e Kyoko siedono al lati opposti del letto evitando di guardarsi fino a che Kyoko prende l'iniziativa. Spegne la luce e inizia a sfilarsi i vestiti. Godai la imita e sono subito sotto le coperte. La passione staziona attorno ad un livello prossimo allo zero assoluto. Quando Godai prende l'iniziativa, le campane iniziano a suonare e suonare e suonare nella testa di Kyoko. Subito si trovano di nuovo seduti ai lati opposti della stanza, lo sgurdo fisso sul muro. (g18) Squilla il telefono. La Sig.ra Ichinose deve parlare con Kyoko. Yotsuya e Akemi sono morti!

Godai e Kyoko si dirigono al parco in taxi. Ci sono auto della polizia e luci lampeggianti. Kyoko vuole vedere Yotsuya e Akemi. La Sig.ra Ichinose dice loro che si trovano avanti, vicino all'acqua. Godai e Kyoko camminano lentamente verso l'acqua mentre Akemi e Yotsuya emergono lentamente dalle ombre, con la pelle di un bagliore bluastro a causa delle luci delle auto della polizia. Camminano fino a un piccolo tempietto dove sono stesi a terra l'impermeabile di Yotsuya e un vestito di Akemi. Ci sono i due detective e i sommozzatori stanno cercando nel lago. Non ci sono corpi.

I "corpi", nelle loro tute da sommozzatori, sono tornati alla stanza dell'orologio alla Ikkoku-kan. La "Donna" inizia a imitare i movimenti dell'orologio. Subito iniziano tutti a muoversi (con una sincronizzazione pari a quella del numero musicale di prima.)

La polizia riporta tutti alla Ikkoku-kan. l'ora di far festa! Kyoko e la banda fanno per entrare dentro. Godai vorrebbe ritornare dov'erano. Schiaff! La banda entra. Godai lo chiede di nuovo. Stavolta, Kyoko sorride. (g19)

La festa nella stanza di Godai al suo apice al che Gilbert Sullivan attacca "Alone Again." (g20)

Scorrono i credits e "The End".

A cura di Andy Johnson
revisionato da Glenn Tarigan


Note:
-----
[Non l'ho ancora visto, ma per essere un vero fan di MI, uno dovrebbe vedere tutto ci che riguarda MI - sicch dovr vedermelo uno di questi anni.

Urusei Yatsura ha avuto i suoi "Beautiful Dreamer" e "Lum the Forever", cos giusto che anche Maison Ikkoku abbia il suo "Maison Ikkoku" (movie). @_@ Eccetto che questo movie non ha nessuna delle caratteristiche positive dei movies di Urusei Yatsura... (per esempio, una trama decente)

interessante notare quanti riferimenti facciano alla storia originale. Il live-action movie ne una stramba sorta di raccolta. Nelle note che seguono ho provato a puntualizzare tutti questi riferimenti in termini di serie anime - per ora mi pi facile farlo in questo modo piuttosto che andare a cercare i corretti riferimenti nel manga. Nota: quando uscito questo movie, la serie anime era appena iniziata. Presumibilmente la serie manga era gi terminata.]

(1) [Se non lo sapete, la Ikkoku-kan, in tutte le sue altre incarnazioni, non ha questo tipo di pompa manuale!]
(2) [Negli U.S.A. la rapina media in una banca raggiunge i 2.000$. Mediamente invece il crimine informatico rende ben 450.000$! Ah, le meraviglie della tecnologia moderna.]

(g1) [Il lungometraggio animato fa una sorta di riferimento a questo: inizia in una sera piovosa, e il postino consegna una lettera alla Ikkoku-kan.]

(g2) [Episodio 1: Godai minaccia di andarsene dalla Ikkoku-kan.]

(g3) [Episodio 3: La campana dell'orologio inizia misteriosamente a suonare.]

(g4) [Episodio 70: Un breve black-out alla Ikkoku-kan durante un brutto temporale.]

(g5) [Episodio 24: In questo episodio viene usata "Get Down" come sigla di chiusura.]

(g6) [Episodio 12: Kozue si ri-presenta a Godai.]

(g7) [Questo pu riferirsi al paio di volte in cui Godai si nasconde dietro ad una lapide mentre Kyoko in visita a Soichiro: Episodi 52 e 76.]

(g8) [L'Episodio 6 quello in cui Kyoko dice a Godai che stanno di fronte alla tomba di suo marito; intende dirgli che lei una vedova.]

(g9) [Modifica e combina la scena del tetto dell'episodio 2 (quando Godai salva Kyoko dal cadere gi dal tetto) con la scena della caduta dell'episodio 42 (quando Godai si rompe una gamba).]

(g10) [Nell'Episodio 5 Godai scopre se ha passato o meno l'esame di ammissione.]

(g11) [C' qualche somiglianza con l'Episodio 93 qualdo Kyoko e la squadriglia dei fannulloni aspettano il ritorno di Godai (nel giorno in cui viene a sapere se si laureato o no).]

(g12) [Godai rende noto il suo amore per Kyoko a tutta la citt nell'Episodio 8.]

(g13) [C' un sottile riferimento all'Episodio 17. Nel manga, Kyoko prova ad offrire un ombrello a Soichiro quando frequenta le superiori; a Godai offre lo stesso ombrello.]

(g14) [Eccetto che per Ichinose, tutti i personaggi sono vestiti come nella festa in costume dell'Episodio 37. Fortunatamente nell'anime NON c' il numero musicale.]

(g15) [Nell'Episodio 30, Godai se ne va dalla Ikkoku-kan... ma per ragioni diverse.]

(g16) [Le scene sono basate sull'Episodio 30. Eccetto che Yotsuya non svuota nulla.]

(g17) [Kyoko cucina il piatto preferito da Soichiro a Godai nell'Episodio 11.]

(g18) [C' una vago riferimento al tentativo fallito di fare all'amore nel manga, volume 14, capitolo 11.]

(g19) [Kyoko si esibisce in questa sorta di schiaffo seguito da un cambio di atteggiamento nell'Episodio 15.]

(g20) [Siamo ritornati all'Episodio 24. Anzich alla fine, come nel movie, "Alone Again" era la sigla iniziale del suddetto episodio.]




Diretto da SAWAI Shinichiro
Personaggi Attori
GODAI Yusaku ISHIGURO Ken
OTONASHI Kyoko ISHIHARA Mariko
OTONASHI ojiisan ARISHIMA Ichiro
Soichiro-san (il cane) Angela
YOTSUYA IBU Masatoshi
ROPPONGI Akemi MIYAZAKI Yoshiko
ICHINOSE Hanae FUJITA Yumiko
ICHINOSE Kentaro NAKAGAKI Katsuhasa
NANAO Kozue KAWAI Michiko
Master del Chachamaru FUKAMI Hiroshi
Detective KUSANAGI Kojiro
Prete OTAKI Shuji
Donna MANDA Hisako
Uomo TANAKA Kunie
Riassunto realizzato da Andy Johnson
Tradotto in italiano da Anato
Corretto e/o revisionato da Luca Ventimiglia




Maison Ikkoku GuideBook
© 1999 by the Misery Loves Company
Tutti i diritti sono riservati
Grazie a Godai-kun che cura
La Guida Italiana a Maison Ikkoku
© 1999 by MIGIT




Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko Spazio Anime & Manga Kimagure Orange Road Universe