Home La storia I personaggi L'anime Gli OAV Ano hi ni Kaeritai Shin KOR Shin KOR II Shin KOR III Il manga
Le censure Shop on line Movies Music I CD Lyrics FAQ Izumi Matsumoto Image gallery I link


KOR Universe home page
Kimagure Orange Road
Universe
La storia
Kimagure Orange Road Universe è una proposta *** SPAZIO ANIME & MANGA ***   www.manga-japan.it



La serie è tutta incentrata sul triangolo amoroso del tipo 'ragazza ama un ragazzo che ama un'altra'. Kyosuke è follemente innamorato di Madoka, una ragazza molto carina ma dal carattere insofferente e ribelle (ha fatto parte di una gang malfamata), che man mano si addolcisce grazie alle attenzioni di Kyosuke.

A complicare la situazione c'è Hikaru, che corteggia spudoratamente Kyosuke, il quale non ha la forza d'animo di troncare il rapporto. Un altro ragazzo, il forte Yusaku, è innamorato di Hikaru, e quindi è sempre arrabbiato con Kyosuke. Hatta e Komatsu sono i due compagni di classe di Kyosuke che simpatizzano per le sue sorelle gemelle Manami e Kurumi. A dare un tocco di mistero alla serie c'è il fatto che Kyosuke e le sue sorelle sono dotati di innumerevoli poteri, ereditati dalla madre (scomparsa al momento di partorire le gemelle), quali: i sogni premonitori, la telecinesi, il teletrasporto, l'autoipnosi, la capacità di viaggiare nel tempo e perfino lo scambio corporeo.

Particolarmente divertenti gli interventi sia del cuginetto di Kyosuke, Kazuya, che essendo dotato anche del potere di telepatia, riesce a leggere i pensieri di Kyosuke (soprattutto quelli sentimentali), sia di Akane, la cugina, che avendo il potere illusorio di cambiare le proprie sembianze, ne combina di tutti i colori, mettendo il malcapitato Kyosuke in situazioni a dir poco imbarazzanti.

Qual è il finale della storia?
Il primo film, Ano hi ni kaeritai cioè Vorrei tornare a quei giorni ci dice che Kyosuke rompe con Hikaru (in modo un po' rude, effettivamente) e si mette definitivamente con Madoka.
Il secondo e ultimo film di KOR che si intitola SHIN KOR ambientato dopo tre anni e, diciamo pure, dopo sei, si basa su un Kyosuke diciannovenne che va avanti nel futuro dove il se stesso ventiduenne è scomparso. Incontra anche il suo amico Hatta, che nel frattempo è diventato... uno scrittore di successo di manga erotici! Si rifà viva anche Hikaru, ritornata da New York dove faceva la ballerina, che finisce pure a letto con Kyosuke... naturalmente lui si comporta come al solito, addormentandosi sul più bello! La scena conclusiva di tutta la serie si svolge in una camera d'albergo dove Kyosuke chiama per la prima volta Madoka con il suo nome di battesimo, (ricordiamo che in tutta la serie lui l'ha sempre chiamata "Ayukawa") dopodichè le dice che vuole fare l'amore con lei.... fine. (hehehe).


Considerazioni.
E' una delle serie più "tagliate" andate in onda (l'altra che detiene il record è Marmalade Boy); sono stati tagliati o storpiati tutti i dialoghi e le scene che fanno riferimento all'attrazione fisica tra i personaggi, anche le più innocenti.
Soprattutto per questa serie la produttrice AVM (Alessandra Valeri Manera) verrà ricordata con l'appellativo di 'Alessandra Vietato ai Minori'.
Non sono state trasmesse 2 puntate perchè contenevano scene troppo "spinte": in una, Madoka rimane a dormire da Kyosuke. Nella puntata n. 35 Kyosuke viene ipnotizzato e fa tutto quello che Hatta e Komatsu gli ordinano, come ad esempio raccogliere le mutandine delle ragazze (col teletrasporto!) o scattare delle foto di Madoka nuda. Comunque in generale tutti gli episodi sono "tagliati", e persino i dialoghi sono stati rifatti, eliminando i riferimenti più o meno sessuali.

Record Assoluto.
E' l'unico caso in cui nella sigla si vede una scena che è stata tagliata nella serie! Si vede Madoka che abbraccia Kyosuke sulla panchina, e nella versione originale lei gli chiede di poter dormire a casa sua quella notte. In due episodi successivi lei si scuserà con lui per avergli detto quella frase... soltanto che non hanno mai mandato in onda QUELLA FRASE !!

Consoliamoci.
Per fortuna il mondo dell'home video ci viene in aiuto!! Chiunque voglia vedere l'intera serie di 48 episodi in italiano senza censure ora può farlo grazie alla Dynamic Italia che ha terminato la distribuzione dell'opera, raccolta in 16 VHS.
Purtroppo non sono ancora in ditribuzione in VHS (e chi sa se mai lo saranno!) gli 8 OAV trasmessi invece in TV (con le solite censure) subito dopo la serie normale e il film Ano hi ni kaeritai (I want to return to that day), trasmesso in TV in 3 parti, che ha concluso in maniera dolceamara la prima parte della storia.
E' invece attualmente in distribuzione in VHS, sempre grazie alla Dynamic Italia, il film SHIN KOR ~ Soshite, Ano Natsu no Hajimari (Orange Road The Movie ...e poi l'inizio di quell'estate...) trasmesso anche in TV dalle reti Mediaset dapprima con il titolo "Amore infinito" e successivamente riproposto in tre puntate (anche questo film è stato ultra censurato, con i dialoghi completamente cambiati in diverse scene). Questo movie conclude in grande stile l'intera serie. Da non perdere assolutamente!!


La sintesi della trama di Kimagure Orange Road
trasmessa in Italia dalle reti Mediaset con il titolo di E' quasi magia Johnny
è stato realizzato da: Maurizio Berti
© 2000 SPAZIO ANIME & MANGA - Tutti i diritti riservati
www.manga-japan.it



Kimagure Orange Road Universe Spazio Anime & Manga Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko