Home La storia I personaggi L'anime Gli OAV Ano hi ni Kaeritai Shin KOR Shin KOR II Shin KOR III Il manga
Le censure Shop on line Movies Music I CD Lyrics FAQ Izumi Matsumoto Image gallery I link


KOR Universe home page
Kimagure Orange Road
Universe
Le censure in Italia
pag. 4/6 - 8 OAV
La sezione dedicata alle censure è suddivisa in più pagine, per accedervi basta cliccare nel menù che trovate proprio qui sotto.     Kimagure Orange Road Universe è una proposta *** SPAZIO ANIME & MANGA ***   www.manga-japan.it
Serie Tv Eps. 1-16 ]   [ Serie Tv Eps. 17-32 ]   [ Serie Tv Eps. 33-48 ]
Serie di 8 OAV ]   [ 1° film: Ano hi ni kaeritai ]   [ 2° film: SHIN KOR ]



Quanti di voi avranno seguito in TV il cartone animato E' quasi magia Johnny? Tanti, tantissimi, almeno a giudicare dall'ascolto medio registrato dal programma nelle sue varie messe in onda. E molti di voi si saranno magari chiesti perchè certe scene venivano bruscamente interrotte, perchè il protagonista prendeva alcuni sonori ceffoni per non aver fatto apparentemente nulla di male, e perchè, infine, gli episodi si riducevanbo ai soli 15-16 minuti, contro i normali 20-25 degli altri cartoni animati. Per una volta non si può incolpare l'animazione a scatti, nè l'insano sceneggiatore: l'unica grande colpa di questa serie è di essersi lasciata corrompere dalle mani degli adattatori italiani che ne hanno censurato intere sequenze e stravolto i nomi dei protagonisti. Questo vademecum si propone di offrirsi come una guida non solo per tutti gli appassionati della celebre serie, ma anche e soprattutto per i curiosi, che potranno verificare finalmente quali arbitrarie censure si compiano spesso nel nostro paese.

Realizzare un vademecum sulle censure di una serie animata come E' quasi magia Johnny non è così facile. Quarontotto episodi televisivi (di cui due inediti), 8 OAV (Original Anime Video) e due lungometraggi cinematografici (Ano hi ni kaeritai e SHIN KOR), per un totale di più di ventuno ore di animazione sono stati attentamente scandagliati e confrontati con l'adattamento italiano: il 10% della produzione è stata censurata. Se vogliamo essere fiscali, siamo stati privati complessivamente di 2 ore, 29 minuti e 55 secondi di buona animazione. Alla colonna sonora non è toccata una sorte migliore: oltre 38 minuti di musiche e canzoni sono stati abilmente eliminati.

Filippo Sandri ci accompagna in una guida il più possibile esauriente e completa, che rende finalmente omaggio a una delle serie più amate degli ultimi anni. Buona consultazione.

GUIDA ALLA LETTURA.
- Il simbolo * introduce la descrizione di una sequenza animata totalmente eliminata nella versione italiana.
- Il simbolo # introduce una censura alla colonna sonora: un brano musicale omesso o sostituito da un motivo strumentale. Le alterazioni della colonna sonora, pur non interferendo nel normale svolgimento del racconto, rappresentano ugualmente una forma di censura. E' stata quindi evidenziata la durata di questi tagli, pur mantenendo un preciso distacco tra la censura 'audio' e quella 'video'.
- L'ordine degli episodi segue la programmazione giapponese: in Italia gli episodi 22 e 23 sono stati invertiti.

Si ringraziano per la collaborazione: Vincenzo Calia, Vincenzo Maio, Marco Malfatti e Andy Menegazzo.



Censure Serie di 8 OAV


OAV 1 - Mediaset: Amore sotto zero
OAV 1 - Shiroi Koibitotachi (Gli amori bianchi)
Sigla iniziale: Kagami no naka no actress - Sigla finale: Dance in the memories

* E' sera e Hikaru sta facendo il bagno a casa dei nonni di Kyosuke cantando Dance in the memories mentre fuori cade la neve. Madoka si spoglia completamente ed entra coperta da un asciugamano. Gli occhi di Jingoro e del nonno spiano le ragazze, poi l'anziano padrone di casa passa lo shampoo a Hikaru, che urla. Il nonno riesce a svignarsela in tempo e la colpa viene data all'innocente e imbarazzato Kyosuke, che viene poi trascinato nella vasca da Hikaru: vedendo Madoka nuda tuffarsi nell'acqua per coprirsi, il ragazzo perde sangue dal naso. Poi mentre tutti chiacchierano davanti al focolare, Hikaru scopre una spalla per far vedere quanto vellutata sia la sua pelle.

146 sec.

* Durante il racconto del nonno si vede un cadavere nudo, parzialmente coperto di neve.

4 sec.

* La nonna cerca di fare entrare Madoka e Kyosuke in una camera matrimoniale, poi dato che il ragazzo nega qualsiasi legame con l'amica, la vecchietta ci riprova con Hikaru. E Kyosuke cerca di covincerla che fra loro c'è solo un rapporto platonico.

28 sec.

* Nuova inquadratura di cadavere congelato.

12 sec.

* Madoka seminuda dentro la grotta cerca di fare perdere il controllo all'imbarazzato Kyosuke con atteggiamenti sensuali.

27 sec.

* Kyosuke ripensa alla leggenda, mentre Madoka si slaccia la tuta da sci. I due si siedono nudi uno di fronte all'altro guardandosi negli occhi, si stendono e si abbandonano a dolci effusioni. Il sogno di Kyosuke, però, si interrompe a causa del sonoro schiaffo datogli da Madoka, ancora vestita. Il ragazzo così capisce di essere stato vittima di un'allucinazione.

77 sec.

* Inquadratura del viso del fantasma, in realtà il techio di un orribile scheletro.

3 sec.

* Madoka vede alcuni zombi e corre urlando fra le braccia di Kyosuke. Un'orda di creature da incubo iniziano così a inseguire i due che scappano per gli angusti cunicoli della grotta finchè non giungono in un vicolo cieco. Kyosuke usa i suoi poteri sui morti viventi senza grandi risultati e quando i due stanno per essere raggiunti si abbracciano disperatamente, ma all'improvviso i morti svaniscono. Kyosuke cerca di confortare l'amica.

80 sec.
Censura totale 377 sec.




OAV 2 - Mediaset: Avventure alle Hawaii
OAV 2 - Hawaiian Suspense (Suspense alle Hawaii)
Sigla iniziale: Kagami no naka no actress - Sigla finale: Dance in the memories

* Inquadratura di alcuni bozzetti di ragazze in costume stese a prendere il sole.

5 sec.

# Durante il prologo in spiaggia, la canzone Natsu no mirage è sostituita dal silenzio.
Censura colonna sonora: 100 sec.

* Madoka chiede a Kyosuke di spalmarle l'olio solare sulla schiena, si volta e si alza i capelli. Kyosuke appoggia le mani sulla schiena della ragazza (che arrossisce) e infila le mani sotto l'allacciatura del reggiseno. Madoka lo rimprovera e, mentre Kyosuke cerca di giustificarsi, lei esita un attimo, si slaccia il reggiseno e offre la schiena all'amico.

81 sec.
Censura totale 86 sec.




OAV 3 - Mediaset: Una ragazza pericolosa
OAV 3 - Hurricane! Henshin Shoojo Akane (Uragano! Akane, la ragazza trasformista)
Sigla iniziale: Choose me - Sigla finale: Tokidoki blue

* Suona la sveglia e Kyosuke, ancora intontito dal sonno, si accorge terrorizzato che Hikaru dorme accanto a lui. Questa, completamente nuda, lo saluta dolcemente, ma Kyosuke rotola letteralmente fuori dal letto.

33 sec.

* La ragazza, avvolta nel lenzuolo, si prende gioco dell'amico e si rivela essere Akane sotto mentite spoglie.

14 sec.

* In piscina, Akane sotto le spoglie di Kyosuke, solletica e tocca qua e la Hikaru che è stesa a prendere il sole.

5 sec.

* Akane sempre sotto le spoglie di Kyosuke si avvicina con fare malizioso a Madoka che stupita lo guarda dalla piscina.

10 sec.

* Kyosuke tenta di fermare Akane che si è gettata in piscina con cattive intenzioni nei confronti di Madoka, ma cade in acqua e finisce abbracciato a Madoka, con il viso letteralmente immerso nel suo seno. I due riemergono dall'acqua e la ragazza, furiosa, lo colpisce con un violentissimo schiaffo.

20 sec.

* La scena si sposta in discoteca: Akane e Madoka stanno bevendo al bancone quando si avvicinano alcuni tipacci che le importunano. Madoka, ubriaca, risponde contrariata e tira la bibita in faccia a uno di loro, scatenando l'ira di tutti quanti, che accettano la sfida lanciata dalla ragazza. Nel frattempo Kyosuke raggiunge la discoteca e trovando le due ragazze immobilizzate dai teppisti si lancia in loro aiuto, venendo però immobilizzato. I teppisti prendono a pugni il ragazzo e, notata l'avvenenza di Madoka, cercano di approfittare di lei e si avvicinano minacciosi al suo seno. La ragazza si divincola inutilmente, perdendo un orecchino, ma in extremis Kyosuke utilizza i suoi poteri per fare esplodere le luci della discoteca e debellare i teppisti. Sopraggiunge anche la polizia che si prende cura della gang, mentre Kyosuke restituisce soddisfatto l'orecchino a Madoka.

337 sec.
Censura totale 419 sec.




OAV 4 - Mediaset: Se fossi un pescolino
OAV 4 - Wagahai wa Neko de Attari Osakana de Attari (Sono un gatto... sono un pesce)
Sigla iniziale: Choose me - Sigla finale: Tokidoki blue

* Kyosuke-pesciolino è nella vasca del Luna Park e osserva il seno di Madoka che cerca di catturarlo.

2 sec.

* Madoka tuffa violentemente il retino nell'acqua facendo guizzare nell'aria Kyouske-pesciolino che ricadendo le finisce nella scollatura del vestito. Madoka si affretta a riporre il 'malcapitato' nella vaschetta che tiene in mano.

8 sec.

* Kyosuke-gatto è in braccio a Madoka, le guarda il seno e commenta positivamente.

16 sec.

* Hikaru e Madoka decidono di stabilire quale delle due sia la preferita del gatto e si sfidano così in una gara: una fianco all'altra chiamano con mille moine il micio che però si rivela l'eterno indeciso che è. L'attenzione di Kyosuke-gatto ricade comunque sul seno e sulle gambe di Madoka.

11 sec.

* Una volta uscita di casa Hikaru, Madoka accende lo scaldabagno e comincia a spogliarsi. Rimasta in reggiseno e mutandine comincia scherzare con Kyosuke-gatto che dopo una piccola esitazione stramazza al suolo svenuto per la troppa eccitazione.

26 sec.

* Madoka si addormenta seminuda appoggiata al tavolo, mentre il gas inizia a riempire la stanza. Kyosuke-gatto, appena rinvenuto, si guarda intorno preoccupato per poi lanciarsi più volte contro lo scaldabagno nel tentativo di chiudere il gas.

9 sec.

* Kyosuke-gatto, ancora impegnato a tentare di salvare Madoka dall'asfissia, la sente bisbigliare nel sonno il suo nome.

10 sec.

* Kyosuke-gatto salta nuovamente contro lo scaldabagno, ma colpisce malamente il muro e ricade all'indietro urtando Madoka che si sveglia improvvisamente.

7 sec.

* Madoka si alza di scatto (con conseguente ondeggiamento del seno) e corre a chiudere il gas.

3 sec.
Censura totale 92 sec.




OAV 5 - Mediaset: Lo scambio
OAV 5 - Koi no Stage on Fire (Palco d'amore: cuore in fiamme)
Sigla iniziale: Choose me - Sigla finale: Tokidoki blue

# Passa il camper del talent scout e la canzone Giri giri love è sostituita dal silenzio.
Censura colonna sonora: 23 sec.

* Kyosuke entra nella sala mixaggio, dove segue le prove di Yukari e del suo complesso. C'è anche Madoka che suona le tastiere.

76 sec.

# La canzone Kaze no manazashi cantata da Yukari viene tagliata.
Censura colonna sonora: 76 sec.

* Kyosuke ripensa alla fama di playboy attribuita a Mitsuru confermatagli da Komatsu e Hatta davanti al Talent Scout Caravan.

17 sec.

* Nella sala prove Kyosuke si alza di scatto cadendo su Madoka e appoggia la faccia sul seno della ragazza che lo schiaffeggia.

1 sec.

* Raggiunto l'albergo insieme a Kyosuke-Mitsuru, Shiori fa una doccia.

5 sec.

* Shiori sbuca dalla porta del bagno avvolta in un asciugamano mettendo in crisi Kyosuke-Mitsuru che, imbarazzato, sbatte la testa sulla spalliera del letto.

25 sec.

* Shiori esce dal bagno e si avvicina al letto dove è steso Kyosuke-Mitsuru terrorizzato, e, dopo aver lasciato cadere l'asciugamano, si getta nuda tra le braccia del suo innamorato che reagisce perdendo sangue dal naso. Tutto però si rivela essere solo un sogno e il ragazzo si risveglia accanto a Shiori che si pettina tranquillamente.

25 sec.
Censura totale 149 sec.




OAV 6 - Mediaset: Il concerto
OAV 6 - Koi no Stage on Fire II (Palco d'amore: cuore in fiamme 2)
Sigla iniziale: Choose me - Sigla finale: Tokidoki blue

* Kyosuke cerca di raggiungere Mitsuru superando la barriera creata dalle fan che assediano il camerino e si teletrasporta. Finisce però in uno spogliatoio femminile e viene subito buttato fuori, ritrovandosi con in testa un reggiseno che si affretta a nascondere.

10 sec.

# Quando Mitsuru resta solo nel camerino, la canzone Giri giri love è sostituita dal silenzio.
Censura colonna sonora: 35 sec.

* Durante il concerto di Madoka alcune scene vengono tagliate, mentre altre vengono rimontate in ordine differente.

44 sec.

# Parte del concerto di Madoka viene eliminata.
Censura colonna sonora: 44 sec.

Censura totale 54 sec.




OAV 7 - Mediaset: Fidanzato cercasi
OAV 7 - Igakenai Situation (Una situazione pericolosa)
Sigla iniziale: Choose me - Sigla finale: Mou hitotsu no yesterday

* Akane avvolta in un asciugamano si avvicina a Kyosuke incredulo e con dolci parole lo informa di tutta la sua disponibilità. Poi, lasciato cadere l'asciugamano, lo abbraccia e avvicina languidamente le sue labbra con l'intenzione di baciarlo.

35 sec.

# In piscina la canzone Aoi boy-friend viene sostituita dal silenzio.
Censura colonna sonora: 113 sec.

* In piscina Akane si stringe a Kyosuke per convincere le amiche: con il viso nel seno della cugina, il ragazzo constata la sua bellezza.

13 sec.

* Al bar le amiche di Akane cercano di avere una prova definitiva e propongono di giocare prima a Twister (Kyosuke si immagina avvinghiato alla cugina) e poi al Palloncino (ovvero a catturare un palloncino gonfio d'aria senza l'aiuto delle mani).

9 sec.

* E' notte e Akane, Kyosuke e le due amiche si sono riuniti in casa a bere del liquore. Akane, ubriaca fradicia, si fa audace nei confronti di Kyosuke, mentre le due amiche, sempre più incredule e sospettose, osservano interessate la scena. Kyosuke subisce imbarazzatissimo le avances della cugina.

49 sec.

* Ormai ubriache, le due amiche attendono la prova di Akane che, sempre più convinta, sebbene barcollante per l'alcool ingerito, invita maliziosamente in camera Kyosuke, scatenando una violenta reazione di stupore nelle due amiche, ma soprattutto in Kyosuke che ormai non sa più che pesci pigliare.

55 sec.

* Kyosuke va in camera da letto con Akane, che ha un fare sempre più sensuale, e ripensa al sogno fatto. Akane lo spinge sul letto e si chiude alle spalle la porta, sbattendola sul naso delle due amiche incredule. La riapre poi immediatamente e, rassicuratele sulle proprie intenzioni, torna nuovamente a chiudersi in camera. Le due amiche dopo aver confabulato tra di loro, si rendono improvvisamente conto di quale sia la prova ineluttabile che vuol fornir loro Akane e arrossite si accasciano al suolo prive di forze.

62 sec.

* Madoka, Kurumi e Manami giungono a casa di Akane.

3 sec.

* Madoka e le due gemelle insieme alle due amiche origliano alla porta della camera di Akane facendo congetture e arrossiscono tutte al pensiero di ciò che sta succedendo. In particolare Madoka freme di gelosia e prende a pugni la porta che si spalanca facendo precipitare tutta la combriccola all'interno della stanza.

18 sec.
Censura totale 244 sec.




OAV 8 - Mediaset: Un terribile equivoco
OAV 8 - Rouge no Dengon (Messaggio col rossetto)
Sigla iniziale: Choose me - Sigla finale: Mou hitotsu no yesterday

* Madoka si sofferma davanti alla porta del camerino del padre ad ascoltare le voci che vi provengono e dopo un attimo di esitazione la apre.

8 sec.

* Entrata in camera Madoka lascia cadere il suo vestito sul letto e, rimasta in reggiseno e mutandine, indossa una vestaglia. Uscendo dalla camera si sofferma pensierosa su una foto di famiglia appoggiata sulla scrivania e la capovolge.

27 sec.

* Madoka firma il messaggio che ha scritto sullo specchio col suo rossetto.

1 sec.

* Viene inquadrato il messaggio sullo specchio.

11 sec.

* Madoka cammina nel parco quando una folata di vento la colpisce in pieno viso investendola di foglie secche. Dopo una breve esitazione Madoka riprende a camminare.

8 sec.

* Kyosuke, aperta la porta di casa, si trova di fronte una bellissima ragazza in costume da bagno e per l'eccitazione perde una goccia di sangue dal naso che si affretta a tamponare. Non è però nient'altro che la pagina di una rivista tenuta in mano da Komatsu.

6 sec.

* Kyosuke e Madoka, seduti uno accanto all'altra, guardano la TV. Madoka si stiracchia mettendo in evidenza il seno che Kyosuke osserva arrossendo.

6 sec.

* Si apre la porta della camera di Kyosuke e appaiono le due gambe nude di Madoka che indossa i calzoncini.

1 sec.

* Madoka si avvicina a Kyosuke che è seduto sul letto e lo guarda maliziosamente. Poi gli porge una bottiglia di brandy.

17 sec.
Censura totale 85 sec.


Il vademecum sulle censure della serie animata Kimagure Orange Road
(serie Tv - OAV - Ano hi ni kaeritai)
trasmessa in Italia dalle reti Mediaset con il titolo di E' quasi magia Johnny è stato tratto da:
MAGAZINE KAPPA numero 28 - OTTOBRE 1994 e MAGAZINE KAPPA numero 29 - NOVEMBRE 1994
© 1994 EDIZIONI STAR COMICS s.r.l. - Tutti i diritti riservati



Kimagure Orange Road Universe Spazio Anime & Manga Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko