Home La storia I personaggi L'anime Gli OAV Ano hi ni Kaeritai Shin KOR Shin KOR II Shin KOR III Il manga
Le censure Shop on line Movies Music I CD Lyrics FAQ Izumi Matsumoto Image gallery I link


KOR Universe home page
Kimagure Orange Road
Universe
Le censure in Italia
pag. 3/6 - serie Tv Eps. 33-48
La sezione dedicata alle censure è suddivisa in più pagine, per accedervi basta cliccare nel menù che trovate proprio qui sotto.     Kimagure Orange Road Universe è una proposta *** SPAZIO ANIME & MANGA ***   www.manga-japan.it
Serie Tv Eps. 1-16 ]   [ Serie Tv Eps. 17-32 ]   [ Serie Tv Eps. 33-48 ]
Serie di 8 OAV ]   [ 1° film: Ano hi ni kaeritai ]   [ 2° film: SHIN KOR ]



Quanti di voi avranno seguito in TV il cartone animato E' quasi magia Johnny? Tanti, tantissimi, almeno a giudicare dall'ascolto medio registrato dal programma nelle sue varie messe in onda. E molti di voi si saranno magari chiesti perchè certe scene venivano bruscamente interrotte, perchè il protagonista prendeva alcuni sonori ceffoni per non aver fatto apparentemente nulla di male, e perchè, infine, gli episodi si riducevanbo ai soli 15-16 minuti, contro i normali 20-25 degli altri cartoni animati. Per una volta non si può incolpare l'animazione a scatti, nè l'insano sceneggiatore: l'unica grande colpa di questa serie è di essersi lasciata corrompere dalle mani degli adattatori italiani che ne hanno censurato intere sequenze e stravolto i nomi dei protagonisti. Questo vademecum si propone di offrirsi come una guida non solo per tutti gli appassionati della celebre serie, ma anche e soprattutto per i curiosi, che potranno verificare finalmente quali arbitrarie censure si compiano spesso nel nostro paese.

Realizzare un vademecum sulle censure di una serie animata come E' quasi magia Johnny non è così facile. Quarontotto episodi televisivi (di cui due inediti), 8 OAV (Original Anime Video) e due lungometraggi cinematografici (Ano hi ni kaeritai e SHIN KOR), per un totale di più di ventuno ore di animazione sono stati attentamente scandagliati e confrontati con l'adattamento italiano: il 10% della produzione è stata censurata. Se vogliamo essere fiscali, siamo stati privati complessivamente di 2 ore, 29 minuti e 55 secondi di buona animazione. Alla colonna sonora non è toccata una sorte migliore: oltre 38 minuti di musiche e canzoni sono stati abilmente eliminati.

Filippo Sandri ci accompagna in una guida il più possibile esauriente e completa, che rende finalmente omaggio a una delle serie più amate degli ultimi anni. Buona consultazione.

GUIDA ALLA LETTURA.
- Il simbolo * introduce la descrizione di una sequenza animata totalmente eliminata nella versione italiana.
- Il simbolo # introduce una censura alla colonna sonora: un brano musicale omesso o sostituito da un motivo strumentale. Le alterazioni della colonna sonora, pur non interferendo nel normale svolgimento del racconto, rappresentano ugualmente una forma di censura. E' stata quindi evidenziata la durata di questi tagli, pur mantenendo un preciso distacco tra la censura 'audio' e quella 'video'.
- L'ordine degli episodi segue la programmazione giapponese: in Italia gli episodi 22 e 23 sono stati invertiti.

Si ringraziano per la collaborazione: Vincenzo Calia, Vincenzo Maio, Marco Malfatti e Andy Menegazzo.



Censure serie Tv ~ Eps. 33 - 48


Ep. 33 - Mediaset: Il fungo della verità     VHS Dynamic: Il fungo della verità
Ep. 33 - Ayashino MAdoka! Kinoko de Honne (Madoka sospetta! I funghi della verità)

* Sulla via di casa, Kyosuke trova a terra un fungo blu rosicchiato e da dietro un albero sbuca Komatsu che con un atteggiamento effemminato si fa avanti verso di lui, lo abbraccia e tenta di baciarlo. Kyosuke si divincola e cerca in ogni modo di fuggire.

30 sec.
Censura totale 30 sec.




Ep. 34 - Mediaset: Una visita ai nonni     VHS Dynamic: Amore fra i ghiacci
Ep. 34 - Roots Panic Fushigino Hoshi no Madoka (Panico! Madoka nel paese delle meraviglie)

* Nella baita Madoka è svenuta accanto a Kyosuke che la scuote per farla rinvenire. La camicetta della ragazza è tutta bagnata.

10 sec.

* Kyosuke osserva il seno di Madoka che traspare dalla camicetta inzuppata.

2 sec.

* Kyosuke avvicina le mani alla chiusura della camicetta di Madoka.

7 sec.

* Kyosuke slaccia la camicetta di Madoka e lascia intravedere il reggiseno. Il ragazzo constata la bellezza dell'amica.

16 sec.

* Kyosuke è colpito alla testa dal nonno che scoppia a ridere vedendo l'imbarazzo del nipote. Il vecchio ha tra le braccia Jingoro, salvato nel fiume. Madoka si sveglia e guarda Kyosuke arossito per via della camicetta. La ragazza si copre seccata e il nonno ride.

33 sec.
Censura totale 68 sec.




Ep. 35 - Mediaset: Inedito (mai trasmesso in Tv)     VHS Dynamic: Kyosuke, marionetta perversa
Ep. 35 - Camera de H! Robot Kyo-chan (Fotografie osée! Kyosuke è un robot)

* La puntata inizia con Kyosuke che, con uno sguardo demoniaco, terrorizza il vicinato rubando per le strade biancheria intima femminile, scomparendo poi come un ninja. Il ragazzo che, con lo sguardo vuoto, sembra non essere in sé, consegna la miriade di reggiseni e mutandine che tiene tra le braccia a Komatsu e Hatta, che entusiasti, studiano già cos'altro ordinare all'amico. Dopo una breve indecisione, i due propendono per le mutandine di tre "hostess" professioniste che lavorano in un negozio nelle vicinanze, e Kyosuke obbedisce immediatamente, utilizzando il suo potere di teletrasporto. "Sono ancora calde" commenta eccitato Komatsu tenendo in mano il corpo del reato e insieme ad Hatta decide di inviare Kyosuke a rubare anche quelle di Hikaru. Subito, però, cambia idea preferendo piuttosto una foto di Madoka nuda, ma ormai il ragazzo ha già eseguito l'ordine impartitogli. La spiegazione per lo strano comportamento di Kyosuke non tarda a venire: Kurumi ha ipnotizzato il fratello trasformandolo in un robot privo di volontà che esegue qualsiasi comando gli venga dato. Mentre passa accanto all'ABCB, Kyosuke viene fermato da Madoka che dice di non poter aiutare Hikaru a traslocare come aveva promesso, e il ragazzo interpreta le parole dell'amica come un'imposizione. Si teletrasporta perciò immediatamente, ricomparendo a casa di Hikaru dove trova anche Yusaku che, seccato dalla presenza del rivale, gli dice di andarsene. Ma sul punto di eseguire l'ordine, viene bloccato dalla ragazza. Nella stanza dell'amica, Kyosuke, ricordando le parole di Hatta e Komatsu, prende alcune mutandine dal cassetto, ma Hikaru, cogliendolo in flagrante, interpreta il gesto come una dimostrazione di passione. Intanto le due gemelline cercano il fratello all'ABCB, dove Komatsu e Hatta ordinano all'amico di fotografare Madoka nuda. Kyosuke si dirige così a casa per prendere la macchina fotografica, ma viene fermato dal padre che chiede delle sigarette e dal cugino che vuole un gelato. Ormai confuso, il ragazzo porta tutti gli oggetti all'ABCB, e dopo aver serrato le finestre e chiuso la porta a chiave chiede a Madoka di spogliarsi. La ragazza pensando a uno scherzo non si preoccupa ma quando Kyosuke la insegue per la stanza e le strappa la camicetta, lo colpisce con un sonoro ceffone. Nel frattempo sopraggiungono tutti gli altri e Kurumi spiega di essere la responsabile e di avere ipnotizzato il fratello che perciò non ha colpa. Kyosuke, tornato ora normale, tenta di svicolare preoccupato per la reazione degli amici, ma Madoka lo ferma prontamente e, mentre il ragazzo chiede gli occhi preparandosi già a ricevere uno dei suoi potentissimi schiaffi, gli pizzica il naso sorridendo.

1273 sec.
Censura totale 1273 sec.




Ep. 36 - Mediaset: Super Johnny     VHS Dynamic: Poteri in pericolo
Ep. 36 - Saraba Kyosuke Video ni Utsutta Chounouryoku (Addio Kyosuke: il potere registrato in video)

* Kurumi e Manami si lamentano con Komatsu perchè dovranno indossare due succinte tutine nonostante debbano impersonare due teppiste e il ragazzo fornisce loro una serie di motivazioni più o meno campate in aria.

29 sec.

* Fervono i preparativi per le riprese: scavalcato Yusaku, Hikaru salta in braccio a Kyosuke. Intanto arriva Madoka che pare seccata.

10 sec.
Censura totale 39 sec.




Ep. 37 - Mediaset: Inedito (mai trasmesso in Tv)     VHS Dynamic: Sfida tra le nevi
Ep. 37 - Orange Ninkyouden! MAdoka Fubuki no Taiketsu (Cavalleria Orange! Madoka duella nella tormenta)

* Madoka, in piedi sotto la neve, è sul punto di intraprendere un combattimento mortale. Kyosuke la raggiunge correndo per farla desistere, ma lei lo ignora, e dopo una breve lotta con la spada cade a terra sotto i colpi di uno sconosciuto vestito di nero. Kyosuke si lancia in suo aiuto, ma scivola e cade dal ponte, ritrovandosi... sul pavimento dell'ABCB! Era solo un sogno, ma Kyosuke è ugualmente scosso. Finito il lavoro, Madoka torna a casa con il ragazzo e incontra Oryu, un'amica di quando era ancora una teppista, che ferita a una spalla cerca riparo. Al sopraggiungere di alcune ragazze, Kyosuke e Oryu si riparano in un vicolo, mentre Madoka depista il gruppo capeggiato da una ragazza in skateboard. Medicata l'amica, Madoka non sa se intervenire o lasciarsi definitivamente il passato alle spalle. A scuola, intanto, Kyosuke e Hatta fingono di essere feriti per ricevere le affettuose cure di Kurumi e Manami, ma iniziano a litigare e le gemelline se ne vanno abbandonandoli immobilizzati nelle bende. Hikaru si rivolge a Kyosuke preoccupata per Madoka, che sembra intenzionata a battersi. Una folla di ragazze si raccoglie all'ABCB: sono le vecchie compagne di banda di Madoka che vengono a chiederle aiuto: Oryu è stata rapita ed è tenuta in ostaggio. Madoka ripensa a quando, circondata in un vicolo, fu salvata da Oryu: decide così di pagare il debito di riconoscenza. Recuperati da una vecchia scatola alcuni plettri affilati come rasoi, li salda con una fibbia alla gamba e si prepara alla lotta. Sopraggiungo però prima Hikaru che tenta inutilmente di fermarla e poi Yusaku, deciso a combattere al suo fianco. Madoka decide però di andare da sola e lascia Hikaru nelle mani di Yusaku che le augura buona fortuna. La ragazza corre nella neve, ripensando a tutti i momenti felici trascorsi con Kyosuke, quando è raggiunta proprio dall'amico che tenta di farla desistere, ma scivola cadendo nel fiume. Raggiunto il covo delle teppiste, Madoka atterra facilmente due sentinelle che si scaldano al fuoco e sorprende le rapitrici che, legata Oryu, la stanno picchiando, facendo appena in tempo a tagliare in due una tavola da skateboard che stava per colpire l'amica. Le teppiste attaccano, ma Madoka facilmente le atterra tutte e colpisce con un plettro una mano della leader. Oryu viene così liberata, e Madoka sfida la capobanda a una gara di skateboard. Nel frattempo Kyosuke si aggira furtivamente nei dintorni e trova Hikaru e Yusaku che osservano atterriti le due sfidanti che iniziano così il duello scivolando sui supporti metallici dello scheletro del palazzo. Madoka segue la sua avversaria sulla tavola nonostante questa tenti di farla cadere in ogni modo, quando improvvisamente le due raggiungono un vicolo cieco. Entrambe tentano di fermarsi, ma solo Madoka riesce nell'intento: l'antagonista precipita nel vuoto, riuscendo a salvarsi solo grazie ai poteri di Kyosuke che aggancia la ragazza ad una impalcatura. Madoka scende così vincitrice sulla sua tavola, finendo addosso a Kyosuke che la abbraccia sorridente. La tragica avventura ha così fine e Madoka si reca in ospedale a visitare Oryu che le offre una sigaretta. La ragazza rifiuta rispondendo che una persona a lei cara una volta le disse di non fumare: Kyosuke, che origliava alla porta, lascia cadere il mazzo di rose che portava alla nuova amica. Oryu capisce così la simpatia che lega i due e guarda maliziosamente Madoka che arrossisce.

1277 sec.
Censura totale 1277 sec.




Ep. 38 - Mediaset: Buon Natale     VHS Dynamic: Un Natale per tre
Ep. 38 - Kyosuke Jikanryokou! Do Me no Christmas (Kyosuke viaggia nel tempo! Il terzo Natale)

* Si apre un sipario e sotto i riflettori compare Kazuya, vestito da Babbo Natale, che frusta la 'renna' Jingoro miagolante.

7 sec.

* Kyosuke immagina Madoka in uno splendido vestito bianco e il suo pensiero si sofferma in particolare sul seno.

4 sec.

* Kyosuke si sta preparando per la festa quando sente un gran trambusto: Kurumi e Manami, entrambe in sottoveste, si stanno litigando un vestito da sera rosso. A forza di strattoni il vestito si strappa e le due ruzzolano a terra. Kurumi si vendica scatenando una folata di vento contro Manami, che per tutta risposta fa volare la sorella sul soffitto. Kyosuke entra di colpo nella loro stanza ponendo fine alle ostilità, ma Kurumi gli cade addosso ritrovandosi a cavallo delle sue spalle.

38 sec.

* Kyosuke, steso sul letto nella stanza di Komatsu, osserva il poster della ragazza in bikini e la immagina con il viso di Madoka. Komatsu e Hatta telefonano a varie ragazze per avere un appuntamento, ma iniziano a litigarsi il ricevitore e finiscono col prendersi a calci e morsi. Komatsu telefona a casa di Madoka: risponde la segreteria e Kyosuke si chiede dove sia l'amica. Hatta chiama Kurumi che gli dice di essere nuda facendogli perdere un fiotto di sangue dal naso. Kyosuke interviene mentre Kurumi (avvolta in un asciugamano) sente cadere la linea. Il padre le raccomanda di stare attenta a quelle telefonate perchè il mondo è pieno di gente strana. Kurumi lo rassicura e voltandosi perde l'asciugamano che si affretta a raccogliere per coprirsi.

138 sec.

* Si ripete la scena del palcoscenico con Kazuya e Jingoro.

7 sec.

* Si ripete la scena di Kyosuke che entra nella camera delle sorelline e Kurumi in sottoveste gli cade addosso.

7 sec.

# Durante la festa la canzone Night & day è stata sostituita dal silenzio.
Censura colonna sonora: 30 sec.

Censura totale 63 sec.




Ep. 39 - Mediaset: Un Capodanno straordinario     VHS Dynamic: Schiava per gioco
Ep. 39 - Madoka ni Saiminjitsu! Kyosuke Abunai Shougatsu su (Madoka ipnotizzata! Un pericoloso Capodanno per Kyosuke)

* Primo piano di sedere, fianchi e seno di Madoka in divisa da coniglietta. Kyosuke fissa imbarazzato la tenuta sexy dell'amica.

14 sec.

* Kyosuke si siede a terra e Madoka gli si avvicina porgendogli un piatto di zuppa: il gesto mette in evidenza il seno che sbuca dal costume. La ragazza si inginocchia davanti all'incredulo amico dicendo che ubbidirà a quasiasi suo ordine.

30 sec.

* Kyosuke ripensa al sogno fatto e a Madoka in costume da coniglietta.

6 sec.

* Lo sguardo di Kyosuke si sofferma su seno e gambe di Madoka, stesa svenuta sul letto.

16 sec.

* Madoka, ancora scenuta, si rannicchia su se stessa.

2 sec.

* Kyosuke copre Madoka con una pellicia, ma prima il suo sguardo si sofferma sul seno dell'amica.

4 sec.

* Kyosuke immagina di abbracciare Madoka ipnotizzata e di toccarle il seno.

15 sec.

* Kyosuke ha la testa sulle ginocchie di Madoka, che gli sta pulendo le orecchie, e si contorce dal piacere. Le ordina quindi di lavargli la schiena: la ragazza annuisce, si volta e inizia a spogliarsi, ma viene fermata dal ragazzo che ammette di aver scherzato.

25 sec.

* In bagno Madoka vuole slacciare la camicia di Kyosuke che però la respinge imbarazzato.

2 sec.

* Kyosuke si immagina immerso nella vasca con Madoka avvolta in un asciugamano, ma la ragazza lo riporta alla realtà porgendogli degli asciugamani.

24 sec.

* Kyosuke è immerso nella vasca e immagina Madoka che, sfilatasi la sottoveste, entra in acqua coperta solo da un asciugamano.

18 sec.

* Sentendo la voce di Hikaru, Kyosuke esce di corsa dalla vasca e tenta inutilmente di infilarsi le mutande saltellando per la stanza. Nel farlo, immagina che l'amica spalanchi la porta del bagno, lo sorprenda nudo e scoppi a piangere.

25 sec.

* Kyosuke riesce finalmente a infilarsi le mutande.

6 sec.
Censura totale 187 sec.




Ep. 40 - Mediaset: T.A.P. Gun     VHS Dynamic: Black Fighter
Ep. 40 - Hatsuyumedayo! Daikaiju Jingoro no Gyakushu (Il primo sogno dell'anno! Il contrattacco del grande mostro Jingoro)

* I ragazzini dell'orfanotrofio si accalcano davanti alla TV per vedere Black Fighter e poi cadono tutti a terra.

3 sec.
Censura totale 3 sec.




Ep. 41 - Mediaset: Un orologio magico     VHS Dynamic: Un orologio contro il tempo
Ep. 41 - Ugokanai Madoka! Kyosuke no Fushigitokei (Madoka immobile! Il meraviglioso orologio di Kyosuke)

* Kyosuke immagina Madoka e Hikaru in divisa da tennis con la classica gonnellina corta.

6 sec.

* Kyosuke ha appena fermato il tempo grazie all'orologio datogli dal nonno e sta mettendo Madoka in posizione eretta per evitare che cada: abbracciandola ne osserva emozionato il seno e la minigonna.

11 sec.

* Hikaru sta per battere la pallina ma questa le finisce nella scollatura. Kyosuke se ne accorge e utilizza l'orologio magico per poterla recuperare: infila così una mano nella maglietta dell'amica fra le urla di Kurumi e Manami, che assistono al misfatto. La ricerca si rivela però più ardua del previsto: quando il tempo riprende il suo corso, Kyosuke viene colto con le mani nel sacco.

47 sec.

* Il nonno di Kyosuke, pattinando sul ghiaccio, va a sbattere volontariamente contro una bella ragazza.

6 sec.

* Il nonno di Kyosuke, pattinando mentre il tempo è fermo, tenta di toccare il seno a Ushiko.

1 sec.

* I nonni discutono fra chi preferisca Kyosuke tra Hikaru e Madoka. L'uomo propende per la bellezza di Madoka, mentre la donna preferisce la vivacità di Hikaru (ciò chiarisce la scena finale, quando il nonno invita Madoka a baciare il nipote per risvegliarlo dal maleficio e la nonna corre a chiamare Hikaru!). Mentre stanno parlando il nonno taglia la corda e va ad abbracciare le gambe di Ushiko, ma il tempo riprende e il povero vecchietto viene colto in flagrante. Umao e Ushiko si abbracciano e si chiamano a vicenda.

44 sec.

* Kyosuke è nello spogliatoio femminile con i calzoncini calati e si asciuga con un fazzoletto gli slip inzuppati di caffè caldo, che Madoka gli ha versato addosso incidentalmente.

6 sec.

* Seduto al tavolino del bar, Hatta chiede a Kurumi di baciarlo attraverso la cannuccia, ma arriva la nonna che si sostiuisce alla nipotina: Hatta bacia così la vecchietta e cade al suolo disgustato.

19 sec.
Censura totale 140 sec.




Ep. 42 - Mediaset: L'amica del cuore     VHS Dynamic: Tempo di dichiarazioni
Ep. 42 - Motemote no Madoka! Kyosuke Tsuini Kokuhaku (Madoka popolare! Kyosuke si dichiara)

* Kyosuke immagina Sumire nei panni di Rossella O'Hara e Madoka in quelli di Rett Buttler che si baciano appassionatamente: disgustato stringe fra le braccia Jingoro che in tutta risposta gli graffia selvaggiamente la faccia.

12 sec.

* Rimasta sola in camera con Kyosuke, Sumire tenta di baciarlo: vista l'esitazione del giovane si strappa la camicetta e comincia a distruggere la stanza invocando aiuto. Kyosuke tenta di fermarla e la immobilizza sul letto, ma questa risponde schiaffeggiandolo: improvvisamente si apre la porta ed entrano Hikaru e Madoka, che trovano Kyosuke sopra Sumire stesa sul letto piangente. Dalla finestra spuntano poi Komatsu e Hatta che, in tenuta da ladruncolo giapponese, fotografano l'amico in quella situazione imbarazzante. Kyosuke finisce in prima pagina sul giornale scolastico e tutti gli studenti parlano di lui.

72 sec.

* Un professore fa chiamare Kyosuke in presidenza e gli mostra una delle foto scattate da Hatta e Komatsu, chiedendo spiegazioni.

3 sec.

* Anche negli spogliatoi femminili girano voci sulla storia tra Madoka e Sumire.

2 sec.
Censura totale 89 sec.




Ep. 43 - Mediaset: Musica Rock     VHS Dynamic: La notte dello scandalo
Ep. 43 - Shoushin no Hikaru! Oikakete Fuyukaigan (Il cuore infranto di Hikaru! Seguimi al mare d'inverno)

Censura totale 0 sec.




Ep. 44 - Mediaset: San Valentino     VHS Dynamic: Cioccolata per San Valentino
Ep. 44 - Koino Oaji? Kyosuke Jigoku no Valentine (Gusto d'amore? Il terribile S. Valentino di Kyosuke)

* Una folla di ragazze si accalca davanti a una bancarella di dolci di S.Valentino.

3 sec.

* Kyosuke-Kazuya sente dei rumori in bagno e vi trova Madoka sotto la doccia. Accortasi della sua presenza, la ragazza si dirige verso di lui, che imbarazzato si copre gli occhi, lo prende per mano, lo porta con sè sotto l'acqua e lascia cadere l'asciugamano, rimanendo completamente nuda. Con gli occhi ancora chiusi, Kyosuke viene riportato alla realtà da Hikaru: aveva in realtà immaginato tutto.

62 sec.

* Hikaru toglie gli slip a Kyosuke-Kazuya e rimane estremamente colpita per ciò che vede: fa buffe espressioni e corre per la stanza ridacchiando. Madoka esce dal bagno incuriosita e chiede all'amica cosa stia succedendo: Hikaru le indica allora il piccolo Kazuya, che tenta inutilmente di coprirsi, e afferma felice di 'averlo visto' per la prima volta. Chiede poi a Madoka se anche per lei sia lo stesso, ma lei arrossisce e si chiude in bagno. Il piccolo Kyosuke-Kazuya pensa imbarazzato: "Me l'hanno visto...".

57 sec.
Censura totale 122 sec.




Ep. 45 - Mediaset: Un brutto colpo     VHS Dynamic: La morte di Hikaru!
Ep. 45 - Hikaru Shisu Soshite Daremo Inaku Natta (Addio Hikaru! E non rimase nessuno)

Censura totale 0 sec.




Ep. 46 - Mediaset: Vacanze sulla neve     VHS Dynamic: La funivia dell'amore
Ep. 46 - Hakugin no Ichiya! Futaribocchi de Gondola (Notte d'argento! Una gondola per due)

* Kyosuke si spoglia lanciando i suoi vestiti sul letto dove dorme Jingoro, quando sente dei rumori provenire dal bagno: è la voce di Madoka sotto la doccia. Sperando in una avance della ragazza, getta per aria i pantoloni rimanendo in boxer. All'improvviso si apre una porta e appare Hikaru che scoppia a urlare, mentre dal bagno esce Madoka avvolta in un asciugamano. Yusaku corre in aiuto di Hikaru, entrata in realtà nella stanza di Kazuya completamente nudo: il ragazzino aveva dimenticato di rimettere al loro posto le targhette delle stanze, precedentemente scambiate grazie al suo potere. Nella stanza accanto, intanto, Madoka si trova davanti Kyosuke seminudo e torna, urlando, in bagno. Rimesse a posto telepaticamente le targhette sulle porte, Kazuya convince Hikaru di essere entrata nella stanza sbagliata. Madoka chiede spiegazioni a Kyosuke, ma sente avvicinarsi Hikaru, e si nasconde con l'amico nel bagno. Perplessa per aver trovato la stanza vuota, Hikaru apre la porta del bagno mentre irrompono nella stanza Kurumi e Manami. Le ragazze non vedono nè Madoka, nascosta dietro la tenda della doccia, nè Kyosuke, abbarbicato sul soffitto. Nel frattempo sopraggiungono anche Komatsu e Hatta che invitano le gemelle nella discoteca dell'albergo: le due accettano entusiaste lasciando sola Hikaru che nota Jingoro impegnato a giocare con i vestiti di Kyosuke. Il giovane sussulta e Hikaru si dirige nuovamente in bagno incuriosita. Kyosuke non sa dove nascondersi e inizia a miagolare per confondere l'amica. Viene però bloccato da Madoka che lo trascina sul fondo della vasca tenendolo abbracciato a sè. Hikaru non vede nessuno in bagno e un po' perplessa se ne va con Jingoro. Passato il pericolo, Madoka caccia Kyosuke dal bagno lanciandogli ogni sorta di oggetto.

263 sec.

# In discoteca la canzone Night & day è sostituita da un altro brano strumentale.
Censura colonna sonora: 24 sec.

Censura totale 263 sec.




Ep. 47 - Mediaset: Viaggio nel passato     VHS Dynamic: Il primo amore di Madoka
Ep. 47 - Sayonara no Yokan Madoka no Hatsukai wo sagase (Un triste addio: alla ricerca del primo amore di Madoka)

* Kyosuke immagina Madoka abbracciata a uno sconosciuto.

1 sec.

* Dopo essere stato colpito dal nonno, Kyosuke immagina tante minuscole Madoka nude.

1 sec.

* Kyosuke solleva Madoka bambina che giace a terra svenuta e così facendo le sfiora il seno.

8 sec.
Censura totale 10 sec.




Ep. 48 - Mediaset: Le dimensioni temporali     VHS Dynamic: Il futuro si ripete
Ep. 48 - Koi Tsukameta Soshite da capo (Conquistato l'amore e poi da capo)

* Una distesa di vestiti e biancheria intima femminile giace davanti alla porta del bagno di casa Kasuga.

4 sec.

* Madoka e la sua versione bambina chiacchierano mentre vengono inquadrati i loro fondoschiena.

8 sec.

* Sfidata da una misteriosa motociclista, Madoka combatte contro alcuni teppisti ma viene fatta prigioniera con il ricatto: se non farà quello che vogliono loro, Kyosuke rischierà di morire. La motociclista si rivela poi essere Yukari, che abbandona Madoka nelle mani di due minacciosi punk che tentano di violentarla. A salvare la ragazza ci pensano però Kyosuke e i suoi poteri.

192 sec.
Censura totale 204 sec.


Il vademecum sulle censure della serie animata Kimagure Orange Road
(serie Tv - OAV - Ano hi ni kaeritai)
trasmessa in Italia dalle reti Mediaset con il titolo di E' quasi magia Johnny è stato tratto da:
MAGAZINE KAPPA numero 28 - OTTOBRE 1994 e MAGAZINE KAPPA numero 29 - NOVEMBRE 1994
© 1994 EDIZIONI STAR COMICS s.r.l. - Tutti i diritti riservati



Kimagure Orange Road Universe Spazio Anime & Manga Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko