Home La storia I personaggi L'anime Gli OAV Ano hi ni Kaeritai Shin KOR Shin KOR II Shin KOR III Il manga
Le censure Shop on line Movies Music I CD Lyrics FAQ Izumi Matsumoto Image gallery I link


KOR Universe home page
Kimagure Orange Road
Universe
Le censure in Italia
pag. 2/6 - serie Tv Eps. 17-32
La sezione dedicata alle censure è suddivisa in più pagine, per accedervi basta cliccare nel menù che trovate proprio qui sotto.     Kimagure Orange Road Universe è una proposta *** SPAZIO ANIME & MANGA ***   www.manga-japan.it
Serie Tv Eps. 1-16 ]   [ Serie Tv Eps. 17-32 ]   [ Serie Tv Eps. 33-48 ]
Serie di 8 OAV ]   [ 1° film: Ano hi ni kaeritai ]   [ 2° film: SHIN KOR ]



Quanti di voi avranno seguito in TV il cartone animato E' quasi magia Johnny? Tanti, tantissimi, almeno a giudicare dall'ascolto medio registrato dal programma nelle sue varie messe in onda. E molti di voi si saranno magari chiesti perchè certe scene venivano bruscamente interrotte, perchè il protagonista prendeva alcuni sonori ceffoni per non aver fatto apparentemente nulla di male, e perchè, infine, gli episodi si riducevanbo ai soli 15-16 minuti, contro i normali 20-25 degli altri cartoni animati. Per una volta non si può incolpare l'animazione a scatti, nè l'insano sceneggiatore: l'unica grande colpa di questa serie è di essersi lasciata corrompere dalle mani degli adattatori italiani che ne hanno censurato intere sequenze e stravolto i nomi dei protagonisti. Questo vademecum si propone di offrirsi come una guida non solo per tutti gli appassionati della celebre serie, ma anche e soprattutto per i curiosi, che potranno verificare finalmente quali arbitrarie censure si compiano spesso nel nostro paese.

Realizzare un vademecum sulle censure di una serie animata come E' quasi magia Johnny non è così facile. Quarontotto episodi televisivi (di cui due inediti), 8 OAV (Original Anime Video) e due lungometraggi cinematografici (Ano hi ni kaeritai e SHIN KOR), per un totale di più di ventuno ore di animazione sono stati attentamente scandagliati e confrontati con l'adattamento italiano: il 10% della produzione è stata censurata. Se vogliamo essere fiscali, siamo stati privati complessivamente di 2 ore, 29 minuti e 55 secondi di buona animazione. Alla colonna sonora non è toccata una sorte migliore: oltre 38 minuti di musiche e canzoni sono stati abilmente eliminati.

Filippo Sandri ci accompagna in una guida il più possibile esauriente e completa, che rende finalmente omaggio a una delle serie più amate degli ultimi anni. Buona consultazione.

GUIDA ALLA LETTURA.
- Il simbolo * introduce la descrizione di una sequenza animata totalmente eliminata nella versione italiana.
- Il simbolo # introduce una censura alla colonna sonora: un brano musicale omesso o sostituito da un motivo strumentale. Le alterazioni della colonna sonora, pur non interferendo nel normale svolgimento del racconto, rappresentano ugualmente una forma di censura. E' stata quindi evidenziata la durata di questi tagli, pur mantenendo un preciso distacco tra la censura 'audio' e quella 'video'.
- L'ordine degli episodi segue la programmazione giapponese: in Italia gli episodi 22 e 23 sono stati invertiti.

Si ringraziano per la collaborazione: Vincenzo Calia, Vincenzo Maio, Marco Malfatti e Andy Menegazzo.



Censure serie Tv ~ Eps. 17 - 32


Ep. 17 - Mediaset: Doppio appuntamento     VHS Dynamic: Tentazioni d'estate
Ep. 17 - Natsu no Yuuwaku Ikinari Double Date (Tentazione estiva: doppio appuntamento)

* Kyosuke immagina Hikaru che prende il sole indossando un minuscolo bikini e gli chiede di spalmarle l'olio abbronzante.

9 sec.

* Kyosuke si trova in piscina e gli appare Hikaru con indosso uno splendido bikini.

6 sec.

* Kyosuke allunga la mano su Hikaru, ma Yusaku prontamente lo blocca, venendo però scaraventato in piscina dalla ragazza.

12 sec.

* Komatsu fissa la bella Hikaru con uno sguardo particolarmente eccitato.

4 sec.

* Hikaru strattona il braccio di Kyosuke che così le tocca involontariamente il seno.

2 sec.

* Seduto in biblioteca, Kyosuke osserva estasiato la bellezza di Madoka: in particolare il seno che la scollatura del vestito lascia abbondantemente ammirare.

7 sec.

* Kyosuke osserva sempre più da vicino le procaci curve di Madoka.

2 sec.

* Lo sguardo di Kyosuke si posa sul seno di Madoka, sugli occhi, le gambe, le labbra e le mani: continua a saltellare da un particolare all'altro come impazzito, ma all'improvviso immagina Komatsu e Hatta che, con facce allupate, tentano di abbordare le sue due sorelline in costume da bagno.

33 sec.

* Kyosuke si teletrasporta dalla biblioteca e si ritrova con un libro in mano in uno spogliatoio stracolmo di ragazze seminude che gli si avventano contro armate di scope e lo malmenano urlando. Kyosuke esce così dallo spogliatoio livido e malconcio.

23 sec.

* Kurumi ha un malore mentre nuota in piscina: nel tentativo di salvarla Hatta ne approfitta per abbracciarla e toccarle il seno.

3 sec.

* Hikaru si avvicina alle spalle di Kyosuke e lo spinge, premendo il seno contro la sua schiena.

3 sec.

* Yusaku è seduto accanto a Hikaru e insieme mangiano delle pannocchie.

5 sec.

# La canzone Kikenna Triangle è sostituita da un assolo al sassofono e poi dall'introduzione musicale di Orange Mistery.
Censura colonna sonora: 157 sec.

Censura totale 109 sec.




Ep. 18 - Mediaset: L'onda indomabile     VHS Dynamic: L'onda leggendaria
Ep. 18 - Madoka chousen! Big Monday (La sfida di Madoka! Un grande lunedì)

# La canzone Orange Mistery è sostituita dall'introduzione della stessa, ripetuta più volte.
Censura colonna sonora: 172 sec.

* Arrivate alla spiaggia, Hikaru e Madoka cominciano a togliersi i vestiti di fronte a Kyosuke che, imbarazzato, si copre gli occhi. Una volta riaperti, però, si rende conto che entrambe indossano il costume da bagno.

40 sec.

* La misteriosa surfista si allaccia la muta, coprendo l'abbondante scollatura che lasciava intravedere il seno.

5 sec.

* Il padre di Kyosuke è nel suo studio e osserva delle foto, quando vede volare intorno a lui un bikini e una maschera subacquea.

16 sec.

* Nel racconto del vecchio pescatore la ragazza viene ferita ad un braccio dalla freccia di un soldato.

3 sec.

* Hikaru e Madoka entrano nel bagno dell'albergo coperte solo da un'asciugamano, ma nella grandissima vasca trovano Koto che si comporta in maniera molto schiva. Non appena Hikaru si tuffa in acqua, questa esce addirittura dalla vasca passando accanto a Madoka, che nota subito una cicatrice nel braccio della ragazza: ripensa così con terrore alla leggenda raccontatole dal vecchio pescatore e alla giovane morta durante la sua fuga d'amore.

47 sec.
Censura totale 111 sec.




Ep. 19 - Mediaset: L'isola deserta     VHS Dynamic: L'isola dell'amore proibito
Ep. 19 - Futari no Taiken Kinjirareta Koinoshima (Esperienza di coppia: l'isola proibita)

* Komatsu fotografa le due gemelline durante il viaggio in nave e Hatta le osserva con uno sguardo eccitato.

12 sec.

* Kyosuke gironzola per l'isola deserta dove è approdato con Madoka, quando vede l'amica intenta a farsi una doccia sotto una piccola cascata. La fantasia di Kyosuke prende il sopravvento: immagina Madoka come una sirena e sogna di nuotare con lei. Viene poi richiamato alla realtà dalle urla della ragazza che, accortasi della sua presenza si copre il seno e gli ordina di voltarsi.

38 sec.

* Primo piano di Madoka in costume da bagno. Kyosuke e Madoka si rincorrono sulla spiaggia, ma Kyosuke inciampa e cade in acqua.

18 sec.

* I due giocano a nascondino, nuotano e fanno castelli di sabbia. Madoka si decora i capelli con un coloratissimo fiore tropicale.

60 sec.

# La canzone Orange Mistery che fa da sottofondo è sostituita da un brano strumentale.
Censura colonna sonora: 90 sec.

* Kyosuke ricorda la sera in cui Madoka si addormentò appoggiata a lui alla fermata dell'autobus.

30 sec.
Censura totale 158 sec.




Ep. 20 - Mediaset: Vacanze sportive     VHS Dynamic: Una vacanza piena di incomprensioni
Ep. 20 - Hikaru Mokugeki! Gasshuku wa Kikenga Ippai (Hikaru sa! Pericoli al campo estivo)

* Mentre Kyosuke consulta i tabelloni del corso di tennis, gli si avvicina Madoka che indossa una divisa da tennista molto discinta.

4 sec.

* Kyosuke fissa perpleso Madoka: avvicina la faccia al seno, guarda la minigonna cortissima e scoppia a ridere imbarazzato.

14 sec.

* L'istruttore di tennis si avvicina a Kyosuke e gli infila un fiore all'occhiello.

8 sec.

* Kyosuke si allena nel bosco: lì incontra Madoka che gli dà dei consigli su come impugnare la correttamente la racchetta. La ragazza lo guida nei movimenti ma nel farlo preme il seno sulla schiena dell'amico, facendolo distrarre. I due continuano così gli esercizi.

56 sec.

* Mentre Madoka gioca a tennis le si alza il gonnellino e le si vedono gli slip.

1 sec.

* Rifugiatosi su una barca per sfuggire alle fan, Kitakata fa dei complimenti a Hikaru, che ignora le intenzioni del bell'imbusto.

12 sec.

* Hikaru è seduta sulla barca (le vengono inquadrate le gambe) con l'istruttore di tennis, che da perfetto dongiovanni insiste con le avances nei suoi confronti: tenta persino di abbracciarla, ma lei lo respinge e si mette a gridare.

15 sec.
Censura totale 110 sec.




Ep. 21 - Mediaset: Ricordi estivi     VHS Dynamic: Profumo di seduzione
Ep. 21 - Kyosuke Pinch! Arashi ga Oka no amai Sasayaki (Kyosuke è nei guai! Sospiri di tempesta)

* Kyosuke e Kumiko riposano a terra ansimanti: il ragazzo si trova sopra l'amica e lei lo prende per i fianchi per abbracciarlo e baciarlo.

15 sec.

* Kyosuke e Kumiko si rifugiano nella baita per ripararsi dal temporale: il ragazzo vede riflessa nel vetro l'immagine di Kumiko seminuda (è coperta solo da un asciugamano) e si volta di scatto arrossendo. Kumiko invece è seria e sembra molto risoluta.

18 sec.

* Kyosuke tentenna per qualche secondo poi si volta dall'altra parte. Nel vetro si continua a vedere l'immagine di Kumiko che si rivolge al ragazzo chiedendo il perchè del suo comportamento.

17 sec.

* Kyosuke è in silenzio e Kumiko resta in piedi in mezzo alla stanza ad osservarlo.

6 sec.

* Kumiko fissa perplessa Kyosuke e lascia cadere a terra l'asciugamano che la copriva, rimanendo così in reggiseno e mutandine. Kyosuke arrossisce immediatamente, chiude gli occhi e si volta.

16 sec.

* Kyosuke ritorna a guardare fuori dalla finestra mentre Kumiko rimane immobile al centro della stanza.

5 sec.

* Kyosuke si volta di scatto verso Kumiko e arrossisce nel vederla senza vestiti. Immobile, Kumiko lo fissa negli occhi.

11 sec.

* Kumiko guarda sorpresa Kyosuke che, imbarazzato, non sa più cosa fare.

7 sec.

* Kumiko gli si avvicina con un balzo: per sfuggirle Kyosuke rimane impigliato in un telo steso ad asciugare e cade a terra.

10 sec.

* Kumiko tenta di sedurre Kyosuke che però la respinge fermamente: in ginocchio, la ragazza lo supplica piangendo.

24 sec.

* Commosso, Kyosuke le si inginocchia vicino.

4 sec.

* Kyosuke si avvicina a Kumiko ancora in lacrime e le porge una camicia perchè si copra. Le lacrime le cadono sulle ginocchia.

10 sec.

* Ancora svestita, Kumiko continua a piangere a terra, mentre Kyosuke fissa pensoso il vuoto oltre il vetro.

5 sec.

* Improvvisamente Madoka spalanca la porta della baita e sorprende Kumiko a terra seminuda, che cerca invano di coprirsi.

2 sec.

* Madoka scorge i piedi di Kyosuke che spuntano sotto gli abiti stesi ad asciugare, dietro i quali aveva cercato di nascondersi.

1 sec.

* Scoperto Kyosuke, Madokae fissa ancora una volta Kumiko a terra svestita, poi esce decisa dalla baita.

7 sec.

* Kumiko appare sulla porta della baita coperta da un asciugamano e grida a Madoka di fermarsi.

6 sec.

* Kumiko si inginocchia piangendo e si scusa con Madoka.

6 sec.
Censura totale 170 sec.




Ep. 22 - Mediaset: Gelosia     VHS Dynamic: Relazioni pericolose
Ep. 22 - Otonano Kankei! Madoka Himitsu no asagaeri (Una relazione adulta! Madoka torna all'alba in segreto)

* Kyosuke e Madoka sono in biblioteca: lo sguardo del ragazzo è fermo sulla scollatura dell'amica, che lascia scoperta parte del seno.

7 sec.

* Lo sguardo di Kyosuke si posa nuovamente sulla scollatura, per poi passare alle labbra di Madoka come ipnotizzato.

8 sec.

* Hikaru e Kyosuke discutono al supermercato, quando una signora urta il sedere di Kyosuke col proprio.

4 sec.

* Kyosuke, steso sul letto nella stanza di Komatsu, osserva il poster della ragazza in bikini e la immagina con il viso di Madoka. Komatsu e Hatta telefonano a varie ragazze per avere un appuntamento, ma iniziano a litigarsi il ricevitore e finiscono col prendersi a calci e morsi. Komatsu telefona a casa di Madoka: risponde la segreteria e Kyosuke si chiede dove sia l'amica. Hatta chiama Kurumi che gli dice di essere nuda facendogli perdere un fiotto di sangue dal naso. Kyosuke interviene mentre Kurumi (avvolta in un asciugamano) sente cadere la linea. Il padre le raccomanda di stare attenta a quelle telefonate perchè il mondo è pieno di gente strana. Kurumi lo rassicura e voltandosi perde l'asciugamano che si affretta a raccogliere per coprirsi.

138 sec.

* Kyosuke osserva le insegne del palazzo da cui sono usciti Madoka e il suo misterioso accompagnatore e nota che sono tutti hotel.

3 sec.

* Sullo schermo del cinema, una ragazza si toglie la camicetta di fronte ad un uomo e si stende con lui sul letto per fare l'amore: Kyosuke guarda il film accanto a Yukari e si addormenta immaginandosi a letto con lei. Lascia così cadere la mano sulla gamba della ragazza che lo prende a braccetto e gli posa la testa sulla spalla. Kyosuke si sveglia di soprassalto e colto dal panico strabuzza gli occhi.

55 sec.

* Kyosuke commenta fra se di aver pensato a una relazione con Yukari.

4 sec.

* Primo piano di due ragazze che fanno aerobica indossando una aderente tutina.

4 sec.

* Yukari e Kyosuke entrano all'hotel Candy. Imbarazzatissimo, il ragazzo non sa cosa fare: Yukari lo spinge contro una porta, si avvicina per baciarlo e all'improvviso gira la maniglia facendo ruzzolare Kyosuke nella stanza dove Madoka sta suonando.

32 sec.

* Yukari viene presentata al pubblico come cantante solista e Kyosuke rimane allibito.

10 sec.

* Yukari canta Salvia no Hana no You ni mentre Madoka suona e Kyosuke osserva immobile lo spettacolo.

75 sec.

* Alla seconda strofa della canzone Yukari prende un nastro, lo avvolge attorno a Madoka e ne lancia un lembo a Kyosuke perchè la catturi simbolicamente. Yukari strizza l'occhio a Kyosuke che ripensa a momenti trascorsi con Madoka fino alla fine della canzone.

99 sec.

# Tagliando la scena, non viene trasmessa la canzone Salvia no Hana no You ni.
Censura colonna sonora: 174 sec.

Censura totale 439 sec.




Ep. 23 - Mediaset: La corsa campestre     VHS Dynamic: Una maratona a ostacoli
Ep. 23 - Kyosuke Madoka Daigenka! Koino Ninnisankyaku (Kyosuke vs. Madoka! Gara d'amore a tre)

* Kyosuke, Hikaru e Yusaku fanno shopping in una boutique: Hikaru si cambia in uno spogliatoio e Kyosuke la aspetta arrossendo nel vedere la sua gonna cadere a terra. Hikaru salta fuori dallo stanzino e salta addosso a Kyosuke: Yusaku assiste alla scena e morde un reggiseno per la rabbia venendo così ripreso da un commesso. Kyosuke, con Hikaru ancora addosso, cerca di sfuggire a Yusaku correndo per il negozio. Credendo che i due siano nascosti in uno spogliatoio, Yusaku entra, ma trova un culturista che lo gonfia di botte. Nello spogliatoio affianco, intanto, Hikaru si abbandona a tenere effusioni con Kyosuke.

100 sec.

* Kyosuke incontra Hikaru davanti alla toilet e questa gli salta addosso urlando di gioia.

6 sec.

* Kyosuke è immerso nella propria vasca da bagno, quando senza volerlo si teletrasporta (ancora nudo!) nell'auto di Ushiko e Umao, intenti a flirtare. I due urlano e partono a razzo, mentre il povero Kyosuke rimane nudo in mezzo alla strada sotto la pioggia.

27 sec.
Censura totale 133 sec.




Ep. 24 - Mediaset: Le qualità nascoste     VHS Dynamic: Un'adorabile peste
Ep. 24 - Kazuya Toujou! Panic Kid ni Goyoujin (Ecco Kazuya! Attenzione alla piccola peste)

* Kazuya abbraccia Madoka e così facendo le tocca spudoratamente il seno.

8 sec.

* Inquadratura di Madoka che telefona da una cabina.

5 sec.

* Lo sguardo di Kyosuke si sofferma sulla cortissima minigonna di Madoka.

3 sec.

* Kazuya solleva telepaticamente la gonna di Madoka e Kyosuke osserva le mutandine rosa che la ragazza indossa.

10 sec.

* Kyosuke ripensa a quando Kazuya ha toccato il seno di Madoka.

3 sec.

* Madoka cade dall'impalcatura dove sta giocando con Kazuya e Kyosuke la prende al volo: in seguito all'urto i due restano per qualche secondo a terra immobili. Quando Kyosuke si riprende si accorge di stare toccando involontariamente il seno di Madoka e si allontana subito da lei.

13 sec.

* Kyosuke arrossisce.

3 sec.

* Kazuya si appresta a rendere pubblici i pensieri del cugino, allupato per aver toccato il seno di Madoka, ma è bloccato dal ragazzo.

10 sec.

* Primo piano di Kyosuke che fissa Madoka.

4 sec.

* In metropolitana un signore in impermeabile molesta Madoka spingendola contro una parete.

13 sec.

* Kyosuke si fa avanti piazzandosi fra Madoka e il maniaco, che se ne va. Il ragazzo rimane per tutto il tragitto stretto all'amica.

18 sec.
Censura totale 90 sec.




Ep. 25 - Mediaset: L'eterno indeciso     VHS Dynamic: Devo essere più deciso!
Ep. 25 - Abuni Jikoannji! Kyosuke-kun Henshinsun (Pericolosa autoipnosi! Kyosuke si trasforma)

* Partita di calcio vista da dietro i sederi delle giocatrici di pallavolo.

5 sec.

# In discoteca viene tagliata la canzone Breaking heart.
Censura colonna sonora: 79 sec.

* Kyosuke e Madoka entrano nella discoteca Disco Moebius: tra la musica assordante e le luci psichedeliche ballano moltissimi ragazzi (tra cui anche Ushiko e Umao). Kyosuke e Madoka si scatenano fino a quando lei, urtata da un tizio, gli finisce tra le braccia arrossendo.

39 sec.

* Madoka beve un cocktail al banco e Kyosuke, sedutole accanto, la corteggia abilmente. A un tratto Madoka si alza e va alla toilet.

40 sec.

* Madoka si guarda allo specchio e arrossisce ripensando alle parole di Kyosuke. Uscita dalla toilet trova Kyosuke in compagnia di due ragazze e rimane molto sorpresa.

15 sec.
Censura totale 99 sec.




Ep. 26 - Mediaset: Trasformazioni     VHS Dynamic: Un bambino di nome Kyosuke
Ep. 26 - Kodomani Natta Kyosuke! Madoka ni Sekkin (Kyosuke bambino avvicina Madoka!)

* Accorsa in aiuto di Kyosuke-Kazuya, Madoka lotta con i teppisti e blocca al volo una lattina lanciatole contro. Questa però le si apre, bagnandola e rendendo parzialmente trasparente la maglietta che indossa: si intravvede il pizzo del reggiseno. Il teppista le si lancia contro, ma Madoka risponde con una potentissima ginocchiata al mento e lo stende a terra.

27 sec.

* In camera da letto Madoka si toglie la maglia di fronte a Kyosuke-Kazuya. Rimasta in reggiseno parla con lui mentre si cambia.

29 sec.

* All'ABCB Kyosuke tira la tenda dello spogliatoio e si trova di fronte Madoka di schiena che a torso nudo si sta infilando una maglietta. La ragazza si volta di scatto verso Kyosuke, che arrossisce, e con lo sguardo severo gli lancia un sonorissimo ceffone che lo fa ruzzolare in uno scatolone. Nel film, intanto, la macchina di Carol esplode.

21 sec.
Censura totale 77 sec.




Ep. 27 - Mediaset: Uno strano ferimento     VHS Dynamic: Madoka in pericolo
Ep. 27 - Nerawareta Madoka! Kyosuke Otoko no Shoumei (Obiettivo Madoka! Kyosuke è un uomo)

* Una notte Madoka viene investita da un camion e rimane a terra ferita.

19 sec.

* Kyosuke immagina di aiutare Madoka a fare il bagno.

2 sec.

* La teppista grassona che taglia a pezzi il lecca-lecca di Kyosuke ha tra le dita una lametta.

1 sec.

* Kyosuke sogna Madoka alle prese con delle teppiste: prima si batte con una ragazza armata di catena e la stende con una forte ginocchiata, poi viene colpita alle spalle e con i vestiti strappati (che lasciano intravedere gambe e reggiseno) viene più volte picchiata e perde i sensi di fronte agli occhi impotenti di Kyosuke, che viene immobilizzato a terra pieno di lividi.

39 sec.

* Komatsu e Hatta filmano Hikaru che saluta Madoka, salita su un taxi per raggiungere l'ospedale.

2 sec.

* Madoka lancia la stampella contro una delle teppiste e poi ne stende altre a pugni. Kyosuke viene immobilizzato da una ragazza che gli afferra la gola con una catena e Madoka viene così accerchiata.

42 sec.
Censura totale 105 sec.




Ep. 28 - Mediaset: Da oggi si cambia     VHS Dynamic: La grande avvenura di Manami
Ep. 28 - Kiken Kesshin! Manami-chan no Daibooken (La decisione! La grande avventura di Manami)

* Tre teppiste guardano con brutte intenzioni Manami che tenta invano di abbordare un ragazzo.

8 sec.

* Le tre teppiste si avvicinano a Manami con l'intenzione di darle una lezione per aver invaso il loro territorio.

20 sec.
Censura totale 28 sec.




Ep. 29 - Mediaset: Voglio la mamma     VHS Dynamic: Jingoro e il mal d'amore
Ep. 29 - Nakuna Jingoro Ai to Seishun no Hatsujouki (Non piangere Jingoro: affetti giovanili)

# La canzone Furi-Muite my darling è stata sostituita dal silenzio.
Censura colonna sonora: 90 sec.

* Hikaru sogna di trovarsi abbracciata a Kyosuke (entrambi nudi!) in un'atmosfera irreale, tra i petali di fiori che cadono.

19 sec.

* Hikaru prima di rientrare in infermeria si spruzza in bocca un deodorante per l'alito.

4 sec.

* Hatta e Komatsu, che gli è salito sulle spalle, sbirciano attraverso i vetri dello spogliatoio femminile dove decine di ragazze si stanno cambiando. Hatta si fa scoprire e scappa fra le urla delle ragazze, lasciando nei guai l'amico. Appeso al cornicione, Komatsu cade su Kyosuke, che tenta di aiutarlo, e poi fugge lasciando l'amico a terra. Le ragazze aprono la finestra e scambiano Kyosuke per un maniaco, lanciandogli addosso ogni sorta di oggetto contundente per poi colpirlo in fronte con una pesante sveglia.

70 sec.

* Kazuya alza la gonna ad una bambina, ma Kyosuke lo ferma e lo sgrida duramente. Komatsu e Hatta annuiscono e il ragazzino risponde che non alzerà neanche quelle di Kurumi e Manami come avevano concordato.

18 sec.

* Nel corpo di Jingoro, Kazuya corre ad alzare la gonna di Kurumi e Manami davanti ai volti increduli e allupati di Komatsu e Hatta, che perde addirittura sangue dal naso. Poi corre ad alzare la gonna di tutte le bambine nel parco.

13 sec.

* Al cimitero delle auto, dopo aver ricevuto una ginocchiata al basso ventre da Madoka, il teppista saltella dolorante.

3 sec.
Censura totale 127 sec.




Ep. 30 - Mediaset: Simona si innamora     VHS Dynamic: Il segreto di Kurumi
Ep. 30 - Kinowa Monogatari! Kurumi no Hatsukoi Jigokuhen (Storia infernale! Il primo amore di Kurumi)

* Una ragazza con un body da ginnastica ritmica compie dei piegamenti.

1 sec.

* Komatsu si immagina istruttore di ginnastica ritmica, immerso tra le morbide curve di bellissime ragazze.

5 sec.

# Durante l'appuntamento fra Kurumi e Hayami, la canzone Again è sostituita dal silenzio.
Censura colonna sonora: 104 sec.

Censura totale 6 sec.




Ep. 31 - Mediaset: Che strana coppia     VHS Dynamic: Una coppia inaspettata
Ep. 31 - Madoka to Yusaku! Seishun Kakeochi Koushinkyoku (Madoka e Yusaku! Fuga d'amore)

Censura totale 0 sec.




Ep. 32 - Mediaset: Lo sdoppiamento di personalità     VHS Dynamic: Un compleanno per due Kyosuke
Ep. 32 - Tanjoubi wa Nidokuru!? Tokino Kakeru Kyosuke (Doppio compleanno! Kyosuke viaggia nel tempo)

* Alle prese con uno sdoppiamento di persona, Kyosuke colpisce il gemello al basso ventre e questi crolla a terra svenuto.

4 sec.
Censura totale 4 sec.


Il vademecum sulle censure della serie animata Kimagure Orange Road
(serie Tv - OAV - Ano hi ni kaeritai)
trasmessa in Italia dalle reti Mediaset con il titolo di E' quasi magia Johnny è stato tratto da:
MAGAZINE KAPPA numero 28 - OTTOBRE 1994 e MAGAZINE KAPPA numero 29 - NOVEMBRE 1994
© 1994 EDIZIONI STAR COMICS s.r.l. - Tutti i diritti riservati



Kimagure Orange Road Universe Spazio Anime & Manga Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko