Home La storia I personaggi L'anime Gli OAV Ano hi ni Kaeritai Shin KOR Shin KOR II Shin KOR III Il manga
Le censure Shop on line Movies Music I CD Lyrics FAQ Izumi Matsumoto Image gallery I link


KOR Universe home page
Kimagure Orange Road
Universe
Le censure in Italia
pag. 1/6 - serie Tv Eps. 01-16
La sezione dedicata alle censure è suddivisa in più pagine, per accedervi basta cliccare nel menù che trovate proprio qui sotto.     Kimagure Orange Road Universe è una proposta *** SPAZIO ANIME & MANGA ***   www.manga-japan.it
Serie Tv Eps. 1-16 ]   [ Serie Tv Eps. 17-32 ]   [ Serie Tv Eps. 33-48 ]
Serie di 8 OAV ]   [ 1° film: Ano hi ni kaeritai ]   [ 2° film: SHIN KOR ]



Quanti di voi avranno seguito in TV il cartone animato E' quasi magia Johnny? Tanti, tantissimi, almeno a giudicare dall'ascolto medio registrato dal programma nelle sue varie messe in onda. E molti di voi si saranno magari chiesti perchè certe scene venivano bruscamente interrotte, perchè il protagonista prendeva alcuni sonori ceffoni per non aver fatto apparentemente nulla di male, e perchè, infine, gli episodi si riducevanbo ai soli 15-16 minuti, contro i normali 20-25 degli altri cartoni animati. Per una volta non si può incolpare l'animazione a scatti, nè l'insano sceneggiatore: l'unica grande colpa di questa serie è di essersi lasciata corrompere dalle mani degli adattatori italiani che ne hanno censurato intere sequenze e stravolto i nomi dei protagonisti. Questo vademecum si propone di offrirsi come una guida non solo per tutti gli appassionati della celebre serie, ma anche e soprattutto per i curiosi, che potranno verificare finalmente quali arbitrarie censure si compiano spesso nel nostro paese.

Realizzare un vademecum sulle censure di una serie animata come E' quasi magia Johnny non è così facile. Quarontotto episodi televisivi (di cui due inediti), 8 OAV (Original Anime Video) e due lungometraggi cinematografici (Ano hi ni kaeritai e SHIN KOR), per un totale di più di ventuno ore di animazione sono stati attentamente scandagliati e confrontati con l'adattamento italiano: il 10% della produzione è stata censurata. Se vogliamo essere fiscali, siamo stati privati complessivamente di 2 ore, 29 minuti e 55 secondi di buona animazione. Alla colonna sonora non è toccata una sorte migliore: oltre 38 minuti di musiche e canzoni sono stati abilmente eliminati.

Filippo Sandri ci accompagna in una guida il più possibile esauriente e completa, che rende finalmente omaggio a una delle serie più amate degli ultimi anni. Buona consultazione.

GUIDA ALLA LETTURA.
- Il simbolo * introduce la descrizione di una sequenza animata totalmente eliminata nella versione italiana.
- Il simbolo # introduce una censura alla colonna sonora: un brano musicale omesso o sostituito da un motivo strumentale. Le alterazioni della colonna sonora, pur non interferendo nel normale svolgimento del racconto, rappresentano ugualmente una forma di censura. E' stata quindi evidenziata la durata di questi tagli, pur mantenendo un preciso distacco tra la censura 'audio' e quella 'video'.
- L'ordine degli episodi segue la programmazione giapponese: in Italia gli episodi 22 e 23 sono stati invertiti.

Si ringraziano per la collaborazione: Vincenzo Calia, Vincenzo Maio, Marco Malfatti e Andy Menegazzo.



Censure serie Tv ~ Eps. 1 - 16


Ep. 1 - Mediaset: Una nuova città     VHS Dynamic: Una nuova città
Ep. 1 - Tenkousei! Hazukashinagara Hatsukoi Shimasu (Un nuovo studente! Umile primo amore)

* Kyosuke è investito da un armadio fatto volare dalle sorelle e si rialza con in testa un reggiseno che nasconde con prontezza.

3 sec.

* A scuola Komatsu mostra a Kyosuke il suo schedario di ragazze e Hatta perde improvvisamente sangue dal naso.

4 sec.

* Hatta sanguinante mette del cotone nel naso.

2 sec.

* Komatsu prende per il collo Hatta ancora sanguinante e si fa restituire lo schedario, ma viene poi colpèito in faccia da un cancellino.

12 sec.

* Hatta ancora sporco di sangue e col cotone nel naso continua a consultare interessato lo schedario di Komatsu.

5 sec.

* Mentre Manami e Kyosuke corrono ad aiutare Hikaru, Hatta e Komatsu si fissano e Hatta perde nuovamente sangue dal naso.

4 sec.

* Hikaru colpisce con la cartella uno dei teppisti che la importunano e questi perde un fiotto di sangue dal naso.

1 sec.

* Primo piano di Hikaru trattenuta dai teppisti sanguinanti e pestati.

3 sec.

* Hikaru lancia un grido e improvvisamente una lametta irrompe sibilando e si conficca nella mano del capo dei teppisti.

6 sec.

* Il teppista colpito rantola e volge lo sguardo per vedere chi sia il colpevole.

8 sec.

* Madoka salta e colpisce un teppista con una ginocchiata al volto, ne ferisce un secondo con una gomitata e rompe gli occhiali da sole a un terzo con un terribile diretto al viso.

12 sec.

* Hikaru inveisce contro il capo dei teppisti, che si estrae con un urlo la lametta ancora conficcata nella mano e si lecca la ferita. Madoka si prende gioco di lui e non appena questi le si avvicina, lei gli stritola la mano.

41 sec.

* Madoka e il capo dei teppisti combattono davanti ai compagni sanguinanti che osservano spaventati.

2 sec.
Censura totale 103 sec.




Ep. 2 - Mediaset: La ramanzina     VHS Dynamic: Io e Hikaru
Ep. 2 - Ano Musumeni Choppiri Lemon no Kiss wo (Un piccolo bacio al limone per questa ragazza)

* Kyosuke sogna Madoka e nel sonno abbraccia e bacia Jingoro che sta dormento accanto a lui.

6 sec.

* Kyosuke corre per i corridoi della scuola quando si scontra con Hikaru, la travolge e le cade addosso abbracciandola.

13 sec.

* Tornando a casa Kyosuke si azzuffa con Jingoro, sorpreso a giocare col cappello rosso regalato al ragazzo da Madoka.

26 sec.
Censura totale 45 sec.




Ep. 3 - Mediaset: La prima serata in discoteca     VHS Dynamic: Il primo appuntamento
Ep. 3 - Kibunwa Yurete Rolling Hatsu Date (Il primo appuntamento, strani umori)

* Kyosuke, Hatta e Komatsu entrano in un fast food dove vengono accolti da una cameriera dal seno molto abbondante che indossa una canottiera deicsamente scollata. Kyosuke rimane sconvolto da quella vista e mentre la signorina prende gentilmente le ordinazioni sempre più titubante ordina arrossendo mentre lo sguardo si sofferma sul suo seno. I tre salgono le scale che portano al secondo piano dove una enorme vetrata divide la sala da pranzo dai locali di una palestra dove una miriade di ragazze sta seguendo una lezione di aerobica. La vista è senza dubbio invitante e, gambe affusolate, seni che si muovono e fianchi che ondeggiano possono effettivamente stimolare l'appetito. Hatta e Komatsu sono i più soddisfatti e se la godono un mondo mentre particolari di gambe, seni e fianchi sfilano davanti a loro.

56 sec.

* Komatsu raggiunge Hatta, fermo all'entrata della discoteca Disco Moebius, ma rimane sconvolto dall'oggetto con cui l'amico sta giocherellando. All'apparenza un preservativo, l'oggetto si rivela essere solo un palloncino che Hatta si diverte a gonfiare.

7 sec.
Censura totale 63 sec.




Ep. 4 - Mediaset: Un terribile equivoco     VHS Dynamic: La prima volta di Hikaru?
Ep. 4 - Hikaru-chan!? Osawagase no C Taiken (Hikaru!? Una travagliata esperienza sessuale)

* Inquadratura di Hikaru, seduta sul letto accanto a Kyosuke, che sale dai piedi fino alle mani tenute in grembo.

7 sec.

* Carrellata nello spogliatoio sostituita da un fermo immagine.

5 sec.

* Kurumi percorre il corridoio di casa mentre la sua biancheria intima le svolazza intorno come un cagnolino al guinzaglio.

4 sec.

* Inquadratura di Madoka che guarda il suo orsacchiotto sdraiata sul letto.

8 sec.

* Inquadratura di Madoka seduta sul letto mentre parla al telefono con Kyosuke, che dai piedi sale fino al viso.

5 sec.

* Al cinema il film propone la scena di un uomo in impermeabile che spara alcune raffiche di mitra uccidendo un paio di persone.

8 sec.

* Quasi contemporaneamente alla scena del film due tipacci si avvicinano a Madoka con cattive intenzioni.

4 sec.
Censura totale 41 sec.




Ep. 5 - Mediaset: Il segreto     VHS Dynamic: Un segreto solo nostro
Ep. 5 - Futari no Himitsu Tomado Arbeit (Segreto fra due: un guaio part-time)

* Hikaru entra nel fiume per recuperare un pallone perso da alcuni bambini e le vengono inquadrate le gambe immerse nell'acqua.

3 sec.

* Hikaru, sconvolta, racconta a Kyosuke ciò che ha visto casualmente il giorno prima: attraverso un flashback, vediamo Madoka e un elegante sconosciuto entrare a braccetto nell'East City Hotel. Kyosuke si sofferma a pensare per qualche istante.

25 sec.

* Kyosuke, indeciso sul da farsi, osserva perplesso la targhetta con il nome Ayukawa appesa alla porta di casa di Madoka.

6 sec.

* Un flasback ci mostra l'inquadratura di Madoka, seduta sul letto mentre parla al telefono con Kyosuke, già tagliata nel 4° episodio.

5 sec.

* Madoka, a passeggio per le vie della città, passa accanto a una coppia di vecchi coniugi: l'uomo fa degli apprezzamenti su di lei e la moglie lo strattona via, colpendolo ripetutamente con il bastone da passeggio. Intanto Madoka osserva le vetrine.

20 sec.

* Un'insegna reca la scritta "Spogliatoio" in giapponese.

2 sec.

* Usciti dall'ABCB, Kyosuke e Madoka si siedono su una panchina per aspettare l'autobus. Varie inquadrature e primi piani dei due ragazzi. Madoka appoggia la testa sul petto di Kyosuke e si addormenta. La scena in questione è ripetutamente (e inspiegabilmente, a questo punto) trasmessa nella sigla italiana del cartone animato, nonché in diversi episodi successivi a questo.

58 sec.

* Rimasto solo, Kyosuke guarda la panchina ripensando a ciò che è appena successo. Madoka, intanto, dorme nell'automobile di Hikaru lungo la strada di casa. Steso sul letto al buio, poi, Kyosuke guarda nel vuoto e riflette.

21 sec.
Censura totale 140 sec.




Ep. 6 - Mediaset: Studiamo insieme     VHS Dynamic: Un rivale in amore
Ep. 6 - Aitsuwa Rival Koi no chuukanshiken (Il rivale: esame tra innamorati)

* Un flashback ci mostra alcuni momenti del 5° episodio, mentre Kyosuke e Madoka aspettano alla fermata dell'autobus.

7 sec.

* Kyosuke entra nell'aula di musica e si chiude la porta scorrevole alle spalle schiacciandosi le dita. Madoka lo osserva incuriosita.

7 sec.

# Una bellissima esecuzione al sassofono di Madoka riempie il silenzio della versione originale... peccato che la ragazza stesse suonando il flauto!
Censura colonna sonora: 20 sec.

Censura totale 14 sec.




Ep. 7 - Mediaset: Pettegolezzi     VHS Dynamic: Un bacio rubato
Ep. 7 - Madoka no shiseikatsu!? Kuchizuke Spark Iro (La vita privata di Madoka!? Un bacio scintillante)

* La stanza di Komatsu è zeppa di foto di ragazze in costume da bagno in pose decisamente sexy. Kyosuke osserva estasiato l'incredibile campionario affisso alle pareti mentre l'amico si pavoneggia per la collezione. Hatta, intanto, legge silenzioso una rivista.

19 sec.

* Hatta interrompe le chiacchere degli amici, seduti sul letto, per mostrare a Kyosuke il soffitto interamente tappezzato di poster hard; Irritato, Komatsu colpisce l'amico, che si lascia cadere di mano alcune riviste porno. Il ragazzo si precipita a raccoglierle.

25 sec.

* Inquadratura di Kyosuke.

6 sec.

* Kyosuke e Madoka si trovano di fronte all'ingresso di un locale, ma sono incerti se entrare o no.

4 sec.

* Dal locale esce una coppietta che ricorda a Madoka il suo passato da teppista e poi discute con Kyosuke, intervenuto in sua difesa.

54 sec.

* Madoka e Kyosuke scendono di corsa le scale del locale e lei lo tranquillizza.

15 sec.

* Kyosuke, seduto con Madoka a un tavolino del bar, è sorpreso del fatto che i cocktail serviti loro siano alcolici. Madoka lo rassicura bevendo tutto d'un fiato dal proprio bicchiere. Mentre i due si guardano negli occhi, a casa Kasuga l'orologio a cucù batte le 21:00.

23 sec.

* Sulla via del ritorno Kyosuke è completamente ubriaco: non si regge in piedi, ha la vista annebbiata e vede persino triplo. Madoka gli si avvicina e tenta di sorreggerlo (si vedono muoversi le loro ombre sul muro), mentre Kyosuke la abbraccia.

75 sec.

* Kyosuke riflette sugli avvenimenti della sera precedente, quando ubriaco fissava Madoka silenziosa.

19 sec.

* Kyosuke e Madoka chiaccherano sulle scale della scuola.

8 sec.

* Madoka si ferma a parlare con Kyosuke: "Hai pensato che fossi veramente cattiva, vero?".

11 sec.
Censura totale 259 sec.




Ep. 8 - Mediaset: Le due modelle     VHS Dynamic: Modelle sulla spiaggia
Ep. 8 - Kimiwa Egao! Nagisa no Shutter Chance (Sorridi! Set fotografico in riva al mare)

* Kyosuke entra in casa e apre la porta del salotto, dove trova alcune bellissime ragazze in costume da bagno. La scena ci regala inquadrature in primo piano di reggiseni, gambe e fondoschiena delle giovani. Kyosuke è sconvolto.

6 sec.

* Il signor Kasuga è chino sulla macchina fotografica, mentre in primo piano sono inquadrati due fondoschiena delle ragazze. Terminate le foto le tre modelle si inchinano per ringraziarlo e se ne vanno.

8 sec.

* Takashi si avvicina al figlio e gli accenna di una love story tra un suo collega e una modella, poi smonta la macchina fotografica.

16 sec.

* Takashi sfoglia alcune foto al telefono e Kyosuke, sbirciando, vede l'immagine della modella: ripensa così al set fotografico mentre in sovraimpressione compaiono le ragazze ingaggiate dal padre.

24 sec.

* A scuola Komatsu mostra agli amici alcune foto che ritraggono ragazze con la gonna sollevata.

1 sec.

* Hatta, per pronta risposta, dispone in bella vista sul tavolo altre foto, che però si rivelano solo pessimi fotomontaggi.

8 sec.

* Sul terrazzo della scuola, Yusaku confessa a Madoka di essere preoccupato per Hikaru, ma la ragazza rimane perplessa.

5 sec.

* Immaginando di essere fotografata, Hikaru si mette maliziosamente in posa e Yusaku rimane sconvolto.

7 sec.

* Kyosuke ripensa alle parole del padre e immagina Hikaru modella in atteggiamenti intimi con un fotografo: il ragazzo decide così di fare qualcosa per evitare possibili conseguenze e Yusaku approva pienamente.

40 sec.

* Kyosuke indica i piedi di Hatta: una macchina fotografica, attaccata col nastro adesivo, è utilizzata per spiare sotto le gonne delle ragazze! Sorpresi in flagrante, Komatsu cerca di strappare all'amico l'oggetto mentre Kyosuke assiste alla scena sbuffando.

13 sec.

* In spiaggia il signor Kasuga fotografa Hikaru in varie pose: mentre passeggia, seduta, a gattoni nell'acqua. Kyosuke guarda Hikaru che corre sul bagnasciuga, estasiato dalla sua bellezza.

29 sec.

* Hatta e Komatsu guardano con malizia Kurumi e Manami, accovacciate fra gli scogli per catturare un granchio nascosto. I due si avvicinano per fotografare le due sorelline in foto un pò osée.

15 sec.

* Kyosuke dà per sbaglio a Madoka una foto che ritrae Hikaru in bikini mentre gli salta addosso.

2 sec.
Censura totale 174 sec.




Ep. 9 - Mediaset: Il rapimento     VHS Dynamic: Il rapimento di Kurumi
Ep. 9 - Kurumi-chan Date no Shikata Oshiemasu (Kurumi impara come ci si comporta a un appuntamento)

* Kyosuke entra nella camera delle sorelline e viene colpito in faccia da un paio di mutandine con le fragole.

7 sec.

* Kyosuke pensa a Kurumi alle prese con un ipotetico assalitore e immagina la pessima fine che potrebbe fare quest'ultimo: dopo essere stato letteralmente scaraventato in aria, il losco figuro viene completamente carbonizzato.

2 sec.

* Mentre cerca la sorella scomparsa, Kyosuke si trova di fronte a due innamorari seduti su una panchina nel parco dell'amore e in procinto di baciarsi. Imbarazzato, il ragazzo si allontana a gambe levate.

11 sec.

* Komatsu e Manami sono seduti a bordo di una piccola barca nel lago del parco. Panoramica.

25 sec.

* L'amico grassone di Madoka parla a Kyosuke.

8 sec.

* Ushiko e Umao stanno per baciarsi sulla panchina del parco, ma notano Kurumi che li osserva interessata. Il fratello di Komatsu corre e trascina via la ragazza, che lascia cadere a terra il gatto Jingoro. Anche Kyosuke e Madoka giungono al parco in cerca di Kurumi.

31 sec.

* Komatsu, ancora sulla barca con Manami, si avvicina alla ragazza con cattive intenzioni.

4 sec.
Censura totale 88 sec.




Ep. 10 - Mediaset: Il sogno premonitore     VHS Dynamic: Sogni premonitori
Ep. 10 - Yochimu!? Hikaru-chan ga Shinjau (Sogno premonitore!? Hikaru morirà)

* Kyosuke è preoccupato per la salute di Hikaru, ma quando la incontra nell'atrio della scuola lei lo rassicura accennando a togliersi la giacca della divisa scolastica. Kyosuke si affretta a coprirla gettandosi addirittura sulla ragazza, mentre i compagni strabuzzano gli occhi per vedere lo strip. Intanto arriva Madoka e li sorprende.

16 sec.

* Komatsu sbircia con un binocolo le gambe di Kurumi che gioca a pallamano mentre Hatta osserva con un cannocchiale Manami.

7 sec.

* Nello spogliatoio femminile Kurumi racconta a Hikaru del sogno fatto dal fratello. Hikaru pensa a quanto fosse preoccupato Kyosuke e decide di approfittarne. Kurumi guarda perplessa l'amica e intanto si sfila la felpa, rimanendo così in reggiseno.

33 sec.

* Si intavedono le gambe di Hikaru, seduta sul divano con le gambe accavallate. La ragazza si accomoda la vestaglia per coprirsi, mentre Yusaku è in cucina che prepara con tanto amore un brodino per l'amica ammalata.

9 sec.
Censura totale 65 sec.




Ep. 11 - Mediaset: Il matrimonio     VHS Dynamic: Il matrimonio di Ayukawa
Ep. 11 - Narasanaide Wedding Bell (Non suonate la campana nuziale)

# Kyosuke entra all'ABCB vestito in giacca e cravatta e la canzone Kikenna triangle viene sostituita dal brano presente anche in seguito durante le prove del matrimonio.
Censura colonna sonora: 109 sec.

Censura totale 0 sec.




Ep. 12 - Mediaset: Una partenza improvvisa     VHS Dynamic: Addio Madoka!
Ep. 12 - America Ryuugaku! Sayonara Madoka (Viaggio in America! Addio, Madoka)

# Kyosuke, sotto la pioggia, si dispera per la partenza di Madoka: la canzone Jeniina è sostituita da un assolo al sassofono.
Censura colonna sonora: 103 sec.

Censura totale 0 sec.




Ep. 13 - Mediaset: Un nuovo look     VHS Dynamic: La metamorfosi di Hikaru
Ep. 13 - Shisen Shuuchuu! Hikaru-chan! Daihenshin (Colpo di scena! La grande trasformazione di Hikaru!)

* Inquadratura di Hikaru in minigonna.

4 sec.

* Umao e Ushiko si parlano.

9 sec.

* Madoka sta provando dei vestiti nella sua stanza quando Hikaru suona il campanello. Madoka si toglie i pantaloni, rimanendo a gambe nude, e va ad aprire alla porta: la camicetta semiaperta lascia intravedere gli slip. Hikaru rimane sorpresa per l'abbigliamento dell'amica e Madoka risponde imbarazzata.

9 sec.

* Hikaru si prepara per uscire con Kyosuke: le vengono inquadrate le gambe lasciate scoperte dalla minigonna.

3 sec.

* La cantante solista inizia a cantare Breaking heart: i musicisti suonano e cantano mentre tutto il pubblico applaude entusiasta alzando le braccia al cielo. Nel frattempo, indossato il kimono, Yusaku si allena facendo flessioni.

39 sec.

* Inquadratura del seno di Hikaru, intenta a battere le mani.

2 sec.

* Il concerto prosegue e le immagini ci mostrano i primi piani dei musicisti e della cantante. Il pubblico, sempre più esaltato, grida e applaude. Yusaku si allena saltellando sugli scalini di una lunga gradinata: a un tratto immagina Kyosuke e Hikaru che si baciano e scivola dando una gran facciata. Quindi si dispera per l'amore non ricambiato. Alcune delle scene tagliate del concerto appaiono comunque nella sigla italiana.

48 sec.

# Parte della canzone Breaking heart viene eliminata.
Censura colonna sonora: 89 sec.

* Viene inquadrata la scritta 'toilet'.

3 sec.
Censura totale 117 sec.




Ep. 14 - Mediaset: Tutti sul ring     VHS Dynamic: L'incubo di Kyosuke
Ep. 14 - Yochimu! Madoka wa Nanjakuotoko ga Okirai (Sogno premonitore! Madoka odia i deboli)

* Kyosuke osserva un manifesto raffigurante una lottatrice di catch in divisa da combattimento.

5 sec.

* Inquadratura dal basso verso l'alto di Madoka, in tutina, che lotta contro una grassona.

5 sec.

* Inquadratura dal basso verso l'alto di Madoka appoggiata alle corde.

6 sec.

* Inquadratura delle gambe di alcune tenniste che ridono di Kyosuke (finito a terra nel tentativo di imitare Yusaku).

2 sec.

* Dopo aver parlato con Kurumi e Manami, hatta insinua che Komatsu stia pensando qualcosa di sconcio e lui arrossisce.

4 sec.

* In infermeria Madoka osserva Kyosuke svenuto e gli si avvicina con l'intenzione di baciarlo, ma Kyosuke si sveglia.

10 sec.

* All'ABCB mentre il capo suona la chitarra, Hikaru canta una canzone saltellando con indosso solo un body e una calzamaglia che mettono in vista le sue dolci forme. Attorno a un tavolo tutti festeggiano, mentre Yusaku osserva Hikaru arrossendo. Solo sul terrazzo Kyosuke osserva il cielo stellato.

31 sec.

* Kyosuke vuole leggere il biglietto che Madoka ha appeso all'albero, ma la ragazza gli copre gli occhi chiedendogli dolcemente di non farlo. Quindi lo abbraccia.

17 sec.
Censura totale 80 sec.




Ep. 15 - Mediaset: Una piccola bugia     VHS Dynamic: La decisione di Madoka
Ep. 15 - Madoka no Kesshin! Sankakukankei ni Period (La scelta di Madoka! La fine del triangolo)

* Kyosuke entra nella stanza delle due sorelle per farle riappacificare, ma viene colpito e si ritrova con un reggiseno in testa.

3 sec.

* Nonostante la presenza di Kyosuke le ragazze continuano a litigare: grazie ai suoi poteri, Kurumi solleva un lembo della gonna di Manami, chiedendo indietro le proprie calze, ma la sorella risponde alzandole telepaticamente tutta la gonna pretendendo in cambio la restituzione delle proprie mutandine. Kyosuke, imbarazzato, non sa che pesci pigliare.

17 sec.

* Fervono i preparativi per la mostra fotografica del padre di Kyosuke e vengono appese due gigantografie di Madoka e Hikaru in costume da bagno (sono due delle foto scattate nell'ottavo episodio).

8 sec.

* Hikaru, rimasta sola con Kyosuke nella sala della mostra, si avvicina al ragazzo e lo guarda negli occhi.

5 sec.
Censura totale 33 sec.




Ep. 16 - Mediaset: Ci credi agli UFO?     VHS Dynamic: Incontri ravvicinati
Ep. 16 - Shinjiru Shinjinai UFO wo Mita Madoka (Credeteci o no, Madoka ha visto un UFO)

Censura totale 0 sec.


Il vademecum sulle censure della serie animata Kimagure Orange Road
(serie Tv - OAV - Ano hi ni kaeritai)
trasmessa in Italia dalle reti Mediaset con il titolo di E' quasi magia Johnny è stato tratto da:
MAGAZINE KAPPA numero 28 - OTTOBRE 1994 e MAGAZINE KAPPA numero 29 - NOVEMBRE 1994
© 1994 EDIZIONI STAR COMICS s.r.l. - Tutti i diritti riservati



Kimagure Orange Road Universe Spazio Anime & Manga Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko